CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Esercitazione congiunta della Guardia costiera: nelle acque castiglionesi si è svolta una prova di recupero e soccorso alla quale hanno preso parte i militari dell’Ufficio locale marittimo di Castiglione della Pescaia e della Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto.
Insieme ai militari, a bordo del battello GC284, anche il personale cinofilo del gruppo Scuola italiana cani da salvataggio (Sics) con al seguito gli animali addestrati.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’intesa siglata tra la Direzione Marittima della Toscana e la Suola italiana cani da salvataggio, rientra nell’ambito del più vasto accordo stipulato tra il Comando generale del corpo delle capitanerie di porto e la scuola nazionale.

Nel corso dell’esercitazione, con mare mosso e vento di scirocco, che ha reso ancor più veritiera la prova, sono stati inscenati diversi contesti operativi: la simulazione di salvataggi di persone in difficoltà, con i cani bagnino che si sono tuffati in mare dalla vedetta, e hanno effettuato con successo molteplici recuperi con l’ausilio dei militari della Guardia costiera.