Nasce "L'infermiere in farmacia" | MaremmaOggi Skip to content

Nasce “L’infermiere in farmacia”

Il servizio parte in via sperimentale e vuole offrire alla città una risposta concreta, la farmacia di riferimento è quella di via dei Mille
La locandina del nuovo servizio delle farmacie comunali riunite

GROSSETO. Un nuovo servizio per tutti i cittadini grossetani. Dal primo di luglio è a disposizione l’infermiere in farmacia” e a domicilio. Il servizio, promosso e gestito dalle Farmacie comunali riunite di Grosseto, è disponibile alla Farmacia comunale 3 di Via dei Mille e prevede la possibilità di prenotare un infermiere chiamando il numero telefonico 0564416226: entro 24 ore potrà essere fissato l’appuntamento.

Il servizio parte in via sperimentale e vuole offrire alla città una risposta concreta. I cittadini potranno trovare nella farmacia una serie di risposte a bisogni, spesso urgenti, che le famiglie si trovano ad affrontare nelle varie cure che devono portare avanti.

Il servizio innovativo

Le prestazioni che l’infermiere disponibile in farmacia può offrire sono molteplici: si va dalle semplici prestazioni paramediche (misurazione della pressione, somministrazione del collirio, ecc…) alle classiche medicazioni, passando per terapie infusionali, prelievi, fino ad arrivare all’assistenza infermieristica vera e propria (cura del paziente allettato, assistenza alla nutrizione con sonda gastrica, igiene e pulizia). L’assistenza spazia, per tipologie di trattamento, da quella base a quella complessa, come ad esempio l’utilizzo di drenaggi, cateteri, sonde e stomie.

«Un progetto che si inserisce nella cultura della cosiddetta pharmaceutical care, nella quale il focus non è più sul farmaco, – dichiara l’amministratore delegato Renato De Falco – ma sulla gestione condivisa del paziente per il miglioramento della sua condizione».

La dottoressa Simona Laing, direttrice delle farmacie comunali, sostiene che l’ambulatorio infermieristico di una farmacia dei servizi è un luogo assolutamente peculiare: «Dove l’infermiere rappresenta il front office della farmacia stessa – dice – e dove risulta vincente l’integrazione con la figura del farmacista. L’infermiere, in questo contesto, può essere riconoscibile e riconosciuto divenendo così, di fatto, un punto di riferimento per la popolazione. Questo è un servizio che si integra perfettamente con i bisogni individuati dai medici di medicina generale e dall’Asl».

Informazioni

Per accedere al servizio basta recarsi alla Farmacia n. 3 di via Dei Mille, oppure contattare il numero 0564416226. Il servizio è acquistabile anche telefonicamente: attraverso il supporto dell’operatore, verranno concordate le tipologie di prestazioni richieste, l’orario e il luogo per usufruirne.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati