Addio a Marcello, aveva fondato il "Number one" | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Marcello, aveva fondato il “Number one”

Squarcia aveva 75 anni, lascia la moglie e una figlia. Ancora non è stata fissata la data dei funerali
Marcello Squarcia
Marcello Squarcia e il negozio Number One

GROSSETO. Se ne andato all’improvviso, a Milano, dove era ricoverato, stroncato da un’infezione che non gli ha lasciato scampo. Marcello Squarcia, classe 1947, storico commerciante grossetano era stato operato da poco al cuore in un centro altamente specializzato, nel capoluogo lombardo.

Avrebbe dovuto iniziare a breve la riabilitazione, ma purtroppo è subentrata una complicanza che ha portato all’aggravamento delle condizioni di salute e alla morte.

Con il Number One aveva inventato il primo negozio low cost per i più giovani

Nei primi anni ’80, Marcello, che aveva il commercio nel sangue, insieme a uno dei fratelli Franci del “Caffe Italiano”, aveva aperto un negozio in corso Carducci, accanto agli allora Grandi magazzini al risparmio, dove oggi si trova Oviesse. Pochi metri quadrati, ma il “Number One”, così lo avevano chiamato, era un must per tutti gli adolescenti che da lui trovavano capi all’ultima moda a prezzi “giusti”.

Il Number One ha resistito a tutto, alle crisi, all’incalzare del franchising, alla proliferazione di centri commerciali, alla pandemia. Si è solo spostato un po’ più avanti, sull’altro lato, tra Poli e Parronchi, ultimi baluardi dei negozi storici della città.

Non solo ha resistito, ma si è allargato, dato che Squarcia aveva aperto altri negozi sempre in corso Carducci.

Appassionato di calcio, ha indossato anche la maglia del Grosseto

«Avevamo giocato insieme nell’Orbetello, nella Castiglionese e avevamo indossato la maglia del Grosseto, nei primi anni ’70», ricorda commosso l’amico e coetaneo Filippo Andretta, con cui Marcello Squarcia ha condiviso la grande passione per lo sport. 

Squarcia aveva dovuto appendere le scarpette al chiodo per problemi di salute e da allora si era dedicato al suo negozio e alla famiglia.

Ancora non è stata fissata la data dei funerali, poiché la salma si trova a Milano.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati