Morbo di Creutzfeldt-Jacob, muore a 56 anni | MaremmaOggi Skip to content

Morbo di Creutzfeldt-Jacob, muore a 56 anni

L’uomo sarebbe stato colpito da una forma sporadica. Il decesso all’ospedale Misericordia di Grosseto: lavorava in una cooperativa
L'ospedale di Grosseto
L’ospedale di Grosseto

FOLLONICA. Se n’è andato all’ospedale di Grosseto, a 56 anni, ucciso da una terribile e rara malattia che, negli ultimi mesi, avrebbe ucciso altre tre persone in Maremma. Malattia neurologica che si chiama morbo di Creutzfeldt-Jacob e che, in una delle sue forme, è conosciuta come il “morbo della mucca pazza”.

L’uomo, che viveva a Follonica con i genitori, lavorava in una cooperativa.  Qualche tempo fa, il cinquantaseienne aveva cominciato ad accusare i sintomi della terribile malattia che lo ha ucciso mercoledì 2 febbraio, al Misericordia.

Quattro casi in Maremma

Sale a quattro, il bilancio dei casi sospetti in Maremma: in un anno i decessi di persone che sarebbero state colpite dal morbo di Creutzfeldt-Jacob hanno fatto suonare un campanello d’allarme che però si è spento immediatamente. Perché si tratta sì di una malattia neurologica molto rara, caratterizzata dalla degenerazione progressiva ed inarrestabile dei neuroni, che risulta fatale nel 100% dei casi, dato che non esiste ad oggi una terapia in grado di far guarire dalla malattia, né di ridurre la sua progressione.

L’uomo è stato seguito dal personale dell’ospedale Misericordia di Grosseto fin dall’inizio dei sintomi, che sono stati immediatamente riconosciuti ma, non esistendo ad oggi una terapia in grado di far guarire dalla malattia, né di ridurre la sua progressione, non è rimasto che accompagnarlo fino alla fine.

 I funerali saranno celebrati domani, venerdì 2 febbraio, alle 10 alla chiesa di San Pietro e Paolo.

LEGGI ANCHE

Tre morti per una malattia rara a Grosseto

Sospetta mucca pazza, esposto in Procura

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati