Montiano e Porto Ercole: ecco i nuovi distretti sanitario | MaremmaOggi Skip to content

Montiano e Porto Ercole: ecco i nuovi distretti sanitario

Due presidi di prossimità appena rinnovati: qui i cittadini troveranno i servizi di medicina generale e un ambulatorio per i prelievi
La nuova sede del distretto di Porto Ercole

GROSSETO.  Due tagli del nastro oggi, mercoledì 23 febbraio, per i nuovi distretti sanitari di Montiano e Porto Ercole con l’ambulatorio del medico di medicina generale e la sala per i prelievi.

Presenti, insieme al sindaco di Magliano Diego Cinelli e alla vice Mirella Pastorelli, l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, il direttore generale della Asl Toscana Sud-Est Antonio D’Urso, il direttore sanitario della Asl Toscana Sud-Est Simona Dei e il direttore sanitario del Distretto sanitario Roberta Caldesi.

Le istituzioni al taglio del nastro presso la sede distrettuale rinnovata

«Il nuovo presidio – sostiene il sindaco Cinelli- è una risposta importante per il territorio, non solo per Montiano, ma anche per le campagne limitrofe. È stato fatto un ottimo lavoro nella ristrutturazione del centro prelievi e dell’ambulatorio. Un intervento atteso da anni di cui oggi i cittadini possono finalmente fruire».

Ecco alcune foto del nuovo centro:

«Sono due distretti di prossimità situati in centri abitati – aggiunge Roberta Caldesi,  direttrice Zona Distretto Colline Albegna – dove le persone possono trovare la medicina di base, che rappresenta il primo presidio di salute, il punto prelievi e poi ogni 15 giorni un assistente sociale. Inoltre stiamo valutando la presenza periodica dell’ostetrica in collegamento con il consultorio ostetrico una volta al mese. Sono questi i di servizi di base che devono essere il più vicino possibile alla popolazione per un territorio in cui l’indice di vecchiaia è tra i più alti della Toscana». I due distretti sono già aperti.

La ristrutturazione degli edifici e l’adeguamento degli impianti ha comportato una spesa complessiva di oltre 100mila euro di cui 40 mila per Montiano e 60mila euro per Porto Ercole.

I distretti sono aperti secondo gli orari dei medici di medicina generale che vi operano mentre il punto prelievi è aperto previa prenotazione una volta alla settimana. In futuro su appuntamento anche l’assistente sociale e l’ostetrica.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati