Montagna a misura di bici: nasce AmiataBike | MaremmaOggi Skip to content

Montagna a misura di bici: nasce AmiataBike

Tra gli scopi sociali c’è l’organizzazione di almeno un grande evento annuale in grado di far brillare l’offerta turistica. Tutti i Comuni dell’area contribuiranno alla riuscita della realtà associativa
Un biker sulla sua mountain bike che affronta un percorso in montagna

MONTE AMIATA. L’Amiata si conferma terra per biciclette. Giovedì 18 maggio, infatti, si è costituita l’associazione sportiva dilettantistica “AmiataBike”.

Prevista nel masterplan “Percorso permanente Amiata Bike” l’associazione è divenuta realtà. Questo passo rappresenta una delle fasi più importanti ed attese dell’intero progetto.

AmiataBike mette insieme tutti gli appassionati della bicicletta ma anche tutti quelli che vogliono partecipare alla valorizzazione del territorio amiatino. Tra gli scopi sociali, infatti, ha l’organizzazione di almeno un evento che si ripeta ogni anno e sia in grado di far brillare l’offerta turistica.

L’evento servirà ad attratte i sempre più numerosi appassionati delle bici in montagna, che siano sportivi o famiglie. L’Amiata, infatti, ha percorsi adatti a ogni desiderio, dal downhill più arduo alla biciclettata più spensierata.

Amiata Bike
Tutte le istituzioni coinvolte nell’associazione Amiata Bike

L’Associazione neocostituita ha un consiglio direttivo transitorio composto da 11 membri provenienti da tutti i Comuni dell’Amiata e 3 comuni della Val d’Orcia. L’8 e 9 luglio è prevista la presentazione ufficiale dell’associazione con 2 minieventi. In cantiere c’è il primo grande evento, probabilmente prenderà il via a settembre.

Presentato il “Percorso permanente”

Altro pilastro fondativo del progetto è il “Percorso permanente” e anche questo è in prossima realizzazione. Tutti i sindaci dei comuni coinvolti provvederanno a breve a delinearlo con una specifica segnaletica stradale.

Il percorso unisce tutti i comuni del comprensorio con uno sviluppo “ad anello” articolato e affascinante sia dal punto di vista sportivo che naturalistico.

Si snoda su circa 170km su asfalto e 80km su strade bianche. Il “cuore” è in vetta all’ Amiata, raggiungibile dalle 6 famose “salite”. Proprio in queste settimane sono attese le autorizzazioni per la produzione e installazione della segnaletica.

Sul percorso i ciclisti troveranno appositi “Bike Point” riconoscibili con servizi di primo livello (gonfiaggio, colonnina ricarica per e-bike, rifornimento acqua). Saranno promossi e curati da ciascun Comune del territorio.

Amiata Bike coinvolge anche le imprese

L’altro scopo dell’Amiatabike Asd è costituire una rete di attività economiche del comprensorio per coinvolgerle nelle diverse attività legate ai percorsi. A partire dalle associazioni di categoria fino alle singole aziende ed esercizi commerciali, tutti potranno promuovere i propri prodotti e servizi grazie ai mezzi che Amiatabike metterà a disposizione.

Il logo di Amiata Bike
Il logo di Amiata Bike

Nel caso delle strutture ricettive, le aziende potranno dotarsi di un proprio bike point da destinare ai frequentatori dei percorsi e ai partecipanti agli eventi. Acquisendo informazioni e competenze in grado di rispondere alle esigenze dei ciclo-turisti.

Il progetto, coordinato in questa fase di avviamento da Franco Rossi (presidente di Eroica Italia ssd) rappresenta la prima vera iniziativa di “Ambito turistico territoriale Amiata” e dell ‘ “Ambito val d’Orcia” in grado di coinvolgere tutti i 12 Comuni delle 2 unioni senese e grossetana.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati