GROSSETO. Tutta colpa di una perturbazione nordatlantica. Tra il pomeriggio di oggi (16 gennaio) e di domani (martedì 17), porterà sulla Maremma piogge e rovesci sparsi. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per mettere in guardia dai forti venti e dai rischi idrogeologici e idraulici legati al maltempo in arrivo.
L’allerta meteo interesserà tutta la Maremma, a partire dalla mezzanotte di oggi a quella di domani, martedì 17 gennaio.
Sono in arrivo venti forti occidentali e mare molto mosso o agitato. Dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, martedì, le piogge e i temporali interesseranno gradualmente tutta la regione, a partire dai settori di nord ovest. I fenomeni potranno avere anche carattere di rovescio o locale temporale, con possibili colpi di vento e grandinate. Sull’Appennino potranno verificarsi nevicate a partire dagli 800-900 metri.

Per quanto riguarda i venti in particolare, oggi 16 gennaio, si registreranno forti raffiche di Libeccio sull’arcipelago a nord di Capraia, sui crinali appenninici e sulla costa a nord di Piombino.
Domani, martedì 17, sono previste raffiche sulla costa centro-settentrionale, sull’arcipelago a nord dell’Elba e aree sottovento dell’Appennino. Si prevede un rinforzo dei venti di Libeccio a sud dell’Elba con forti raffiche sulla costa meridionale e sui rilievi grossetani e senesi. Il mare, agitato, mosso o molto mosso (oggi inizialmente e soprattutto a nord) nella giornata di domani lo sarà anche a sud dell’Elba.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/allertameteo.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli