GROSSETO. Un aumento dell’instabilità interesserà la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. Per quanto riguarda la Maremma, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti, dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi, 10 novembre, per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino.
Infine, un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani, sabato 11 novembre, riguarda costa centro-meridionale e isole.
Possibili temporali su tutta la Toscana
Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì 10, aumenta l’instabilità meteo con possibilità di forti temporali su tutta la regione. Più probabili e frequenti saranno sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell’Amiata.
Dalla tarda serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero fermarsi.
Sempre per oggi sono previsti venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull’arcipelago a nord dell’Elba.
Domani (sabato 11) fino alla prima parte della giornata, sono previste forti raffiche di ponente sull’Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale. Il moto ondoso è previsto in aumento. Previsto anche mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani è previsto mare fino ad agitato a nord dell’Elba per la prima parte della giornata.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana: accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Le previsioni meteo
Continua la forte variabilità metereologica in Maremma. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, già dalla serata di oggi, venerdì 10 novembre, la pioggia tornerà a farsi vedere, anche nelle zone interne.
Deciso miglioramento per sabato 11 novembre mentre domenica 12 è prevista ancora pioggia e rovesci sparsi, almeno nella prima parte della giornata.
Le previsioni per sabato 11
Sabato 11 è previsto cielo sereno sulla costa maremmana, con tendenza all’annuvolamento nel corso delle ore. Venti moderati occidentali in via di rinforzo e mari molto mossi. Temperature in calo.
Le previsioni meteo per domenica 12 e lunedì 13
Mattina carica di pioggia quella di domenica 12 novembre con rovesci sparsi su tutta la Maremma.
Alta probabilità di arrivo di neve anche a quote di 1400-1500 metri.
Venti di direzione variabile e mari mossi. Molto nuvoloso invece per lunedì 13, anche se le previsioni danno un miglioramento a partire dal pomeriggio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli