Meteo: codice giallo su tutta la Toscana | MaremmaOggi Skip to content

Meteo: codice giallo su tutta la Toscana

Per mercoledì 18 è atteso l’arrivo di aria fredda e neve su colline e montagne
Varie condizioni meteo
Meteo Maremmaoggi

GROSSETO. La perturbazione nord atlantica continua ad attraversare la Toscana.

Oltre a pioggia, vento e mareggiate è in arrivo anche la neve: prevista per domani, mercoledì 18 gennaio, a quote di alta collina e montagna.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha esteso anche a mercoledì il codice giallo per rischio idrogeologico su tutta la regione. Stesso livello di allerta lo ha assunto il rischio neve, che interesserà tutte le zone appenniniche e quelle centro meridionali con validità dalla mezzanotte e fino alle 20 di mercoledì.

codice giallo rischio idrogeologico 18 gennaio 2023
Codice giallo rischio idrogeologico (fonte: Allerta meteo Regione Toscana)

Il codice giallo per mareggiate interesserà anche la costa centro-settentrionale e isole fino alle 15. Quello per vento, tutta la costa e isole fino alle 13 sempre di mercoledì (e fino alle 18 nel tratto maremmano).

codice giallo rischio vento
Codice giallo rischio vento (fonte: Allerta meteo Regione Toscana)

Neve

Nella serata di oggi si potrà trovare neve a quota 800-900 metri sulle zone appenniniche, con accumuli poco significativi. Domani, mercoledì 18, sono attese nevicate a quote di montagna (oltre 600-800 metri) e localmente a quote di collina (500-600 metri).

codice giallo rischio neve
Codice giallo rischio neve (fonte: Allerta meteo Regione Toscana)

Pioggia e temporali

Nella seconda parte di oggi e fino al pomeriggio di domani, mercoledì 18, sono previste precipitazioni sparse con possibilità di temporali. Più probabili in prossimità della fascia costiera.

Vento e mareggiate

Per oggi e fino alla mattina di domani, continueranno a soffiare venti forti di Libeccio sull’arcipelago, sulla costa, e sui rilievi meridionali. Si attenuerà dal pomeriggio. Oggi e domani il mare potrà agitato, in particolare al largo.

codice giallo rischio mareggiate
Codice giallo rischio mareggiate (fonte: Allerta meteo Regione Toscana)

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected