Maxi multa alla falsa agente immobiliare | MaremmaOggi Skip to content

Maxi multa alla falsa agente immobiliare

La donna comprava e vendeva case senza averne alcun titolo: segnalata alla guardia di finanza, potrebbe pagare fino a 15.000 euro. Le fiamme gialle siglano un accordo con le associazioni di categoria
Guardia di finanza

GROSSETO. Svolgeva abusivamente la professione di mediatrice immobiliare in provincia. Lavorava esattamente come fanno gli agenti immobiliari: trattava sia con i venditori che con gli acquirenti fin dall’individuazione dell’immobile da trattare, si occupava della proposta d’acquisto e del compromesso, accompagnava i clienti dal notaio per il rogito. 

Tutto questo senza essersi mai iscritta all’elenco degli agenti immobiliari. I finanzieri l’hanno scoperta: alla donna è stata contestata una sanzione che potrebbe costarle molto caro, anche 15.000 euro

Più tutele per chi è in regola

Proprio per far fronte a questo problema e proprio per tutelare chi invece lavora rispettando le regole, la guardia di finanza ha incontrato la Camera di commercio e le associazioni di categoria degli agenti immobiliari, per approfondire e valutare dei percorsi che, da una parte, tutelino gli imprenditori di settore che lavorano in regola, e dall’altra invece individuino e sanzionino coloro che svolgono professioni in maniera abusiva e irregolare, falsando il mercato e creando concorrenza sleale.
Durante l’incontro sono stati affrontati tutti glia spetti del problema per individuare il miglior sistema di scambio di informazioni tra la Camera di commercio, gli imprenditori e le fiamme gialle.

Preziosissima anche la collaborazione dei cittadini, che possono segnalare eventuali agenti abusivi, com’è successo nel caso della donna che è stata scoperta e multata. 

Segnalazioni che potranno essere raccolte anche dalla Fiaip e Fimaa. Tra l’altro, se il mediatore immobiliare non è regolarmente abilitato non ha diritto ad alcuna provvigione. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati