Il mare è davvero per tutti: Comune e balneari insieme Skip to content

Il mare è davvero per tutti: Comune e balneari insieme

Il progetto Mare per tutti compie 25 anni: ombrellone, sdraio e sedie speciali per una settimana nei bagnetti di Marina e Principina
La presentazione di Mare per tutti, progetto che compie 25 anni
La presentazione di Mare per tutti, progetto che compie 25 anni

GROSSETO. Un progetto che va avanti da 25 anni, tanto che Grosseto vuole diventare un esempio nazionale. Un progetto, chiamato “Mare per tutti“, che consente a tutti di godere dei benefici del mare. 

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno, vede gli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare, aderenti all’iniziativa, mettere a disposizione dei portatori di handicap che ne fanno richiesta, una postazione con ombrellone, due sdraio e due lettini per una settimana.

Quest’anno sono stati 27 i “bagnetti” che hanno deciso di aderire al progetto, tra cui il Reggimento Savoia Cavalleria, la Questura di Grosseto e il 4° Stormo Caccia.

Un numero da record che testimonia, non soltanto la solidarietà dei grossetani, ma anche come l’iniziativa sia ormai un punto fermo per i cittadini e i turisti con disabilità che, anno dopo anno, scelgono la nostra costa come meta. 

Dal 1998 ad oggi, per migliorare il servizio, sono state acquistate dall’Amministrazione comunale numerose sedie di tipo Job e Sand&Sea, assegnando all’associazione Balneari di Grosseto il compito di distribuire tali presidi principalmente agli stabilimenti che aderiscono al progetto, previa ricognizione.

In occasione del 25° anniversario, la stessa Amministrazione ha provveduto all’acquisto di altre 3 sedie di tipo Sand&Sea, che consentono un accesso diretto ed in sicurezza dalla spiaggia al mare, oltre che all’acquisto di gadget promozionali (zainetti blu con il logo del progetto) e alla realizzazione di un video di sensibilizzazione all’iniziativa.

QUI – Il video, realizzato da InternetFly

Il sindaco: «Vogliamo essere un esempio nazionale»

«Il progetto, volto a promuovere una forma di turismo accessibile e ad abbattere le barriere architettoniche, vuole diventare modello nazionale di solidarietà sociale – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – A tale scopo, insieme all’assessore al sociale Sara Minozzi e all’assessore al turismo Riccardo Megale, abbiamo incontrato il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, per presentarle il progetto, con l’auspicio di rendere Grosseto esempio nazionale di inclusione».

Soddisfatti anche gli stessi assessori che sottolineano: »Mare per tutti – dice Simone Guerrini, dell’associazione Balneari – risponde alla necessità di favorire forme di promozione di turismo accessibile, mettendo a disposizione un insieme di strutture e servizi a favore di persone con disabilità, affinchè possano viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi, senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia». 

«Un segnale importante di come i balneari siano vicini al territorio e pronti a rispondere alle richieste di chi lo vive – conclude il vice sindaco Bruno Ceccherini – A nome dell’Amministrazione comunale ci tengo a ringraziare Simone Guerrini, presidente dell’associazione Balneari Grosseto». 

Come prenotarsi per Mare per tutti

Le prenotazioni saranno aperte da domani, giovedì 18 maggio. 

Il soggetto interessato e in possesso dei requisiti richiesti (invalidità riconosciuta ai sensi della legge 104) dovrà compilare un apposito modello di prenotazione, scaricabile al link “Sportello InfoHandicap” o reperibile all’Ufficio relazioni con il pubblico, allegando la documentazione sanitaria attestante la disabilità e copia di un documento di riconoscimento valido, e riconsegnarlo allo sportello Infohandicap (corso Carducci 1) per accettazione.

«Ogni anno le domande che riceviamo sono moltissime – aggiunge Lorella Ronconi, responsabile sportello Infohandicap del Comune di Grosseto – L’estate pre-covid abbiamo avuto oltre 130 richieste. Un numero importante a dimostrazione di come gli stessi portatori di handicap apprezzino il servizio che il nostro Comune offre». 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati