GROSSETO. Forte del suo splendido periodo, l’artista grossetana non si ferma. Diplomata a 55 anni ha vinto un concorso internazionale a Milano. Dopo questo successo riscontrato lo scorso ottobre, Marcella Bianciardi non ha mai smesso di operare per il bene degli altri e ha già in programma nuove iniziative.
Marcella ha sempre ribadito la volontà di dedicarsi agli altri, soprattutto in un momento storico come questo che stiamo vivendo. E anche in questo caso, la sua bontà è stata ripagata.
«Voglio continuare a fare del bene tramite l’arte»
«Io ho bisogno di fare del bene – dice Marcella Bianciardi – per aiutare soprattutto chi ne ha più bisogno. Sono sempre stata una persona che si preoccupava per gli altri e voglio continuare a farlo anche tramite la mia arte».
L’artista annuncia la sua prossima mostra: «Dal 18 al 27 novembre – continua – all’ Agaf in via Mazzini (Grosseto) terrò una mostra insieme a Giuseppe di Mauro, un socio della Galleria che mi ha chiesto di poter esporre anche le sue opere».
Alla mostra, Marcella esporrà un quadro in vendita, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza: «Mi è rimasta un’opera non ancora venduta per aiutare Agbalt. Questa associazione di Follonica – continua – si merita tutto il sostegno possibile, spero di vendere l’opra per continuare a dare il mio contributo. Raccoglie fondi per costruire appartamenti per bambini malati bisognosi di continue cure e i loro genitori. Agbalt fa tantissime opere di bene, gli dedico questa mostra».
«Molti mi chiedono il perché io organizzi tutte queste iniziative benefiche – prosegue – Può sembrare che voglia fare sempre le cose in grande per far vedere solo le mie capacità, ma in realtà io voglio solo dare una mano. Di qualsiasi contesto si tratti. Io ero e sono una persona umile e buona che ha sempre aiutato il prossimo e continuerò a farlo, soprattutto per gli ultimi anni brutti che abbiamo passato».
Prima Milano, poi Roma e Napoli
Nel frattempo, le gioie per l’artista non finiscono qui. «Dopo che sono tornata da Milano – racconta – per scrupolo ho mandato il mio quadro vincitore a un concorso internazionale per gli artisti d’Italia che si tiene a Roma, in onore di Domenico Purificato. Poco dopo, mi hanno richiamata dicendomi che la mia opera è stata inserita nella lista dei possibili vincitori. La mostra ci sarà dal 17 al 31 dicembre. È già una vittoria che il quadro sia stato selezionato».
Ma le soddisfazioni non finiscono qui: «Inoltre – continua – poco tempo fa mi ha contattata l’associazione “Napoli nostra” per partecipare a una mostra, che si terrà dal 17 al 27 dicembre nella sala consiliare del Comune di Vietri sul mare. Sarà un’esposizione basata sull’arte del mare e del cielo».
Un’emozione dopo l’altra: «Sta succedendo tutto così in fretta – continua – e mi ritroverò a viaggiare tanto. Non l’ho mai fatto e non ci sono abituata. Vincere quel premio a Milano, mi ha aperto un po’ di porte».
I prossimi progetti sono già in cantiere. «Già ho qualche idea – conclude – ma dopo dicembre, dovrò rimettermi a lavoro per fare altri quadri, dato che molti li ho venduti. Dà molta soddisfazione fare della tua passione un lavoro, non nascondo che sia felice che la mia arte stia girando. Ho già raggiunto diversi traguardi, ma terrò sempre i piedi per terra. L’ importante è aiutare».
Autore
-
24 anni, laureato in storia dell'arte, ho voluto mettere l'arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.
Visualizza tutti gli articoli