Mala movida e steward: «In centro da metà novembre» | MaremmaOggi Skip to content

Mala movida e steward: «In centro da metà novembre»

Dopo l’appuntamento con le associazioni di categoria, il vertice in Prefettura per la sottoscrizione del protocollo. Megale: «Contiamo di far partire il servizio il prima possibile»
Corso Carducci e gli assessori Bruno Ceccherini e Riccardo Megale
Corso Carducci e gli assessori Bruno Ceccherini e Riccardo Megale

GROSSETO. Steward in centro storico entro la metà di novembre. È questo l’obiettivo che si è posto l’assessore alla Sicurezza Riccardo Megale che, insieme al collega Bruno Ceccherini, che ha la delega alle attività produttive, martedì 22 ottobre incontrerà i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio. 

Un incontro che precederà l’invio del protocollo alla Prefettura, che dovrà approvarlo. Salvo modifiche da apportare a quanto predisposto dal Comune, intorno alla metà di novembre gli steward potranno già essere in centro, durante i fine settimana. 

La prova in vista delle feste di Natale

Sono due quindi i passaggi che devono essere fatti dal Comune prima di poter affidare il servizio di controllo alle società di steward presenti sul territorio. 

L’idea degli assessori Ceccherini e Megale è quella di poter utilizzare il personale specializzato durante i fine settimana, nelle zone di piazza del Sale e, una volta riaperta, anche in piazza della Palma. Saranno loro a vigilare sulla movida, in aggiunta al personale delle forze dell’ordine che potrà essere facilmente chiamato dagli steward in caso di problemi. 

Una presenza, quella degli steward che dovrebbe servire come deterrente rispetto ai disordini, alle risse e ai danneggiamenti che si sono verificati in città. 

Una prova generale, che potrebbe già debuttare intorno alla metà di novembre per arrivare a pieno regime alle feste di Natale. Il personale che si occupa di sicurezza privata, oltre che nel fine settimana, potrà essere utilizzato anche nelle serate prefestive

L’incontro con i commercianti

Un’idea, quella degli assessori Ceccherini e Megale, che martedì 22 ottobre sarà sottoposta a tutte le associazioni di categoria del commercio. All’incontro, che si terrà in Comune, parteciperanno anche i rappresentanti della Camera di commercio

Il protocollo al quale guarda l’amministrazione comunale di Grosseto è quello che è stato sottoscritto l’anno passato dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella. Protocollo che nella città capoluogo ha dato risultati ottimi.

Dopo l’incontro con i commercianti, il protocollo sarà valutato dalla Prefettura che ha già convocato un tavolo per l’ordine e la sicurezza mercoledì 23 ottobre. 

Se il progetto firmato da Ceccherini e Megale incasserà il sì di tutti gli attori in campo, a metà novembre gli steward potranno già essere presenti nelle strade e nelle piazze della città. 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik