GROSSETO. Giovedì 19 giugno anche all’ospedale Misericordia di Grosseto c’è l’Open day emicrania: la giornata delle consulenze gratuite negli ospedali bollino rosa di Fondazione Onda Ets.
Colloqui all’ospedale Misericordia
La terza edizione dell’Open day dedicato all’emicrania è promossa da Fondazione Onda Ets, e coinvolge oltre 110 ospedali bollino rosa sul territorio italiano, che offriranno consulenze informative gratuite su prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee.
I colloqui dalle 8 alle 13 nell’ambulatorio libera professione numero 10 con le donne interessate, riguarderanno in particolare le nuove terapie per l’emicrania e l’accesso all’ambulatorio per le cefalee di Grosseto. In tale occasione sarà distribuito del materiale informativo (diari per le cefalee).
Serve la prenotazione obbligatoria
Per prenotare si può scrivere, tre giorni prima, alla mail neurologia.gr@uslsudest.toscana.it. I colloqui sono su appuntamento, della durata di 15 minuti, e la conferma verrà data sempre per mail per l’orario, in base all’arrivo delle richieste.
Mal di testa: per tanti è una patologia cronica
L’emicrania è una patologia cronica e spesso sottovalutata, che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.
Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”: l’obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di riconoscere precocemente i sintomi, per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura e per una migliore qualità della vita dei pazienti.
Dottoressa Guadagni: «serve un’adeguata campagna d’informazione»
«Impostare un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico, con farmaci di prevenzione adeguati, è fondamentale per evitare una cronicizzazione precoce della cefalea – spiega la dottoressa Martina Guadagni, dirigente medico Uoc neurologia ospedale San Donato -. Un’adeguata campagna di informazione è il primo passo per riuscire ad agire tempestivamente, costruendo un percorso virtuoso che crei sinergia tra specialisti del settore, medici del territorio e pazienti».
I servizi offerti dalle oltre 110 strutture del network bollino rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno consultabili a partire dal 5 giugno 2025 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta le prossime iniziative”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.
Fondazione Onda Ets, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del bollino rosa. Il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli