Lutto a Castiglione, se ne è andato il Freddy | MaremmaOggi Skip to content

Lutto a Castiglione, se ne è andato il Freddy

Fernando De Gregori, 75 anni, era conosciutissimo. Aveva ricoperto dal 2011 al 2016 anche la carica di consigliere comunale
Fernando "Freddy" De Gregori, 75 anni
Fernando “Freddy” De Gregori, 75 anni

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. L’annuncio è arrivato da uno dei suoi amici, Pierpaolo Rotoloni con un post su Facebook: «Fai buon viaggio, ci mancherai». Fernando “Freddy” De Gregori si è spento all’età di 75 anni, dopo che era stato ricoverato all’ospedale di Castel del Piano per delle complicazioni.

Da tempo De Gregori era andato in una casa di riposo a Pitigliano, a causa anche delle sue condizioni fisiche che non gli permettevano una deambulazione regolare.

Da tutti era conosciuto solo come “Freddy”, e grazie alla sua stazza imponente che non è mai passata inosservata, quell’omone era diventato negli anni un vero e proprio personaggio a Castiglione della Pescaia. Storico bagnino e posteggiatore, per un periodo Freddy aveva lavorato anche alla Darsena comunale.

Fernando Freddy De Gregori

Freddy, quel posto in consiglio comunale

Alla vigilia del 2011 aveva accettato la proposta di Mario “il Mostro” Ferraro di candidarsi nella lista civica “Castiglione Oggi l’Alternativa” e con l’esclusione della lista di centrodestra che vedeva in corsa Sandra Mainetti dopo la fine del mandato di Monica Faenzi, il Freddy fu catapultato in consiglio comunale con una manciata di preferenze nella prima giunta di Giancarlo Farnetani.

E quel ruolo di “agitatore” al Freddy piaceva, tanto che di fatto era diventato l’unico interlocutore di opposizione alla maggioranza.

Ma sono stati i racconti a far nascere il personaggio Freddy a Castiglione: il suo carattere esuberante era il biglietto da visita, e a dispetto del suo fisico imponente aveva una voce quasi da fiaba. Amante degli animali, in particolare dei cani di piccola stazza come il suo “Leone”, con l’avvento dei social cercava con molte fotografie di mettere in risalto il suo paese, ma anche le mancanze.

La salma in giornata sarà composta all’obitorio di Castiglione della Pescaia dalla ditta Zazzeri.

I funerali si dovrebbero tenere venerdì mattina a Castiglione in Santa Maria Goretti.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati