L’ultimo saluto alla dottoressa Laura Lorenzi | MaremmaOggi Skip to content

L’ultimo saluto alla dottoressa Laura Lorenzi

Folla commossa alla chiesa di Santa Maria Goretti. Il feretro della farmacista è stato scortato dal suo cavallo: la nuova farmacia porterà il suo nome
Un momento del funerale e, nel riquadro, Laura Lorenzi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una folla commossa e visibilmente incredula, ha dato l’ultimo saluto alla farmacista Laura Lorenzi, scomparsa dopo una breve malattia a soli 54 anni. Nel salone San Francesco della chiesa Santa Maria Goretti i volti di amici e conoscenti dicevano tutto dello stato d’animo che si respirava, per una morte atroce quanto incredibile, che ha portato via troppo presto una persona molto radicata nella comunità.

Da decenni la dottoressa Lorenzi era alla guida della farmacia comunale:  aveva scoperto la malattia soltanto da poco. Una malattia terribile, che non le ha lasciato scampo, uccidendola in poche settimane.

Presenti tutte le autorità cittadine, strette in un dolore muto. Dolore che ha attraversato anche l’omelia di don Paolo Gentili che ha salutato così la farmacista: «Nonostante i grandi passi avanti della scienza, ancora oggi dobbiamo piangere la scomparsa di una persona giovane – ha detto  – ma Dio sta accogliendo Laura nel suo abbraccio. Dobbiamo pensare però a quante cure lei ha somministrato in questo paese, quante vite ha salvato, come era presente nel sociale con la Croce Rossa e con le tante altre attività che portava avanti. Ha vissuto donandosi agli altri, affrontando i problemi e spendendosi per tutti».

La sindaca Elena Nappi in lacrime: «La nuova farmacia porterà il suo nome»

Elena Nappi è salita sull’altare, per raccontare “la sua” Laura. E lo ha fatto con la voce rotta dalle lacrime. «Ho conosciuto Laura perché abbiamo i figli della stessa età, e l’ho apprezzata per le tante passioni che aveva, il volontariato con la Croce Rossa, il cavallo – ha detto singhiozzando la prima cittadina – affrontando il percorso della scuola, che per una mamma è qualcosa di particolare. Lei lo ha fatto sempre con il sorriso sulle labbra. Laura era una persona di una disponibilità incredibile e con l’amministrazione avevamo iniziato il progetto di riqualificazione dell’immobile della farmacia comunale. Se Sandro e Giulio lo vorranno, i nuovi locali porteranno il suo nome».

L’amore del marito nel saluto su Facebook

È stato un amore grande quello che ha tenuti legati Alessandro e Laura. Un amore dal quale è nato il loro figlio, Giulio, che si è trovato a dire addio a una mamma che riusciva a farsi amare da tutti. 

«Oggi Giulio ed io accompagneremo per l’ultima volta la splendida donna che mi è stata accanto 27 anni – ha scritto Alessandro Mazzei su Facebook – Non ho più parole da spendere, perché gli ultimi tre giorni mi hanno svuotato. Per descrivere questi 27 anni insieme non troverei comunque le parole necessarie e non riuscirei a trasmettere le emozioni che Laura riusciva a trasmetterci. Sarà durissimo il futuro senza di lei. Ciao dottoressa, mio grandissimo amore riposa in pace e vienimi a prendere quando sarà il mio viaggio».

A dare l’ultimo saluto alla dottoressa Lorenzi anche gli amici del Centro Ippico La Bandita insieme al presidente Luca Ficai, che ha portato il suo cavallo, Grey, oltre a deporre sulla bara una maglia dell’associazione con le firme di tutti. Laura era un’amazzone e cavalcare era la sua grande passione. Grey ha scortato il feretro nel momento dell’addio.

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik