GROSSETO. “No safety boarder”. È questo il titolo dell’incontro dedicato alla sicurezza sul lavoro, promosso dalla Cia agricoltori e incentrato non solo sul settore agricolo, ma anche su altri ambiti lavorativi, con particolare riguardo alle attività in quota. L’appuntamento è per giovedì 13 ottobre alle 8.30 al centro fiere Madonnino.
L’apertura dell’incontro è affidata a Claudio Capecchi, presidente Cia Grosseto. «Per le aziende, è importante vedere riconosciuto l’impegno nel settore della sicurezza. Subire un infortunio ha ricadute pesanti sull’impresa, sul lavoratore e la sua famiglia. E a livello commerciale è giusto che i nostri prodotti non subiscano concorrenza sleale da altri, di altre aree del mondo, che arrivano sugli stessi scaffali ma nascono in aziende che non osservano la benché minima norma di sicurezza», spiega Capecchi.
All’incontro ci sarà anche un’unità di simulazione per verificare l’efficacia dei vari approcci alle situazioni di pericolo. Un esempio da seguire per tutti i presenti.
Per partecipare, è necessario registrarsi compilando e inviando il modulo a questo link: Registrazione.
Il programma dell’incontro
Questi gli incontri in programma:
- Alle 8.30 – registrazione dei partecipanti e presentazione del progetto.
- Alle 9 – Claudio Capecchi illustra la politica della sicurezza promossa dalla confederazione degli agricoltori. Segue l’intervento di Francesca Grilli (responsabile ufficio sicurezza Cia) che farà un’analisi del contesto elencando le prospettive di sviluppo per operare in agricoltura con meno rischi possibili.
Segue una dimostrazione pratica: Christian Sbocchi, ingegnere fondatore della Safety First, azienda di Latina tra i leader nel settore della sicurezza, parla della valutazione dei rischi, trattando il protocollo che la sua azienda consiglia di adottare per i lavori pericolosi.
L’ultimo intervento in programma è a cura del consulente sicurezza e igiene del lavoro Fabio Mazzucco, che tratterà le procedure da adottare in situazioni di emergenza nonché sul luogo di lavoro.
Autori
-
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli