FOLLONICA. Un meccanico in nero, pagato 1.000 euro al mese dal suo datore di lavoro che percepiva anche 700 euro di reddito di cittadinanza. Due lavoratori senza contratto in un ristorante. È questo il risultato dei controlli della guardia di finanza che già nel mese di agosto aveva portato i finanzieri di Follonica a scovare 2 lavoratori completamente “in nero” presso un noto ristorante.
In officina con il reddito di cittadinanza
I finanzieri, dopo aver individuato i due dipendenti in nero nel ristorante, hanno continuato con gli accertamenti in città e sono arrivati ad una società attiva nel settore delle officine e riparazioni meccaniche.
Durante i controlli è emerso che un meccanico oltre a percepire circa 1000 euro netti mensili completamente in nero, risultava beneficiare, già dal mese di aprile scorso, di 700 euro mensili di reddito di cittadinanza.
L’uomo è stato denunciato alla procura e all’Inps per la decadenza del beneficio e il recupero delle somme indebitamente percepite. Per il datore di lavoro (per il quale è scattata anche la “maxi sanzione”, maggiorata del 20%) è stata richiesta all’Ispettorato del Lavoro l’applicazione della sanzione accessoria di sospensione dell’attività.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma