GROSSETO. Si è brillantemente laureata in Chemistry, con il massimo dei voti, al Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, la grossetana Nicoletta Sonnini.
La neo dottoressa ha discusso la tesi di Laurea magistrale, in lingua inglese, sul tema del trasferimento elettronico a lungo raggio all’interno del sistema ibrido batteriorodopsina, su una superficie di biossido di titanio in 4 diverse orientazioni dal titolo: “In silico assessment of long-range electron transfer pathways in bacteriorhodopsin-sensitized TiO2 system”. Relatori la professoressa Adalgisa Sinicropi e il dottor Alessio D’Ettorre.
A sostenerla in questa giornata di successo c’era la sua famiglia, gli affetti e gli amici più stretti. Una mancanza importante è stata quella del “nonno Ivano”, presente nel cuore di tutta la famiglia e protagonista dei ringraziamenti di laurea della neo dottoressa.
La dedica a Nonno Ivano
Commovente la dedica che Nicoletta ha voluto fare all’amatissimo nonno, per il quale ha recitato una poesia di Pablo Neurda, dal titolo “Il tuo sorriso”.
«Al nonno Ivano:
Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d’aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita».

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma