L'arbitro grossetano vola in Portogallo | MaremmaOggi Skip to content

L’arbitro grossetano vola in Portogallo

Per l’Aia è un orgoglio e Riccardo è al settimo cielo, tanto emozionato quanto desideroso di imparare. Dirigerà le gare delle categorie che vanno dagli esordienti agli juniores
Riccardo Tobaldo
Riccardo Tobaldo

GROSSETO. È stato selezionato, a livello nazionale, tra i 50 giovani arbitri che prenderanno parte a una manifestazione calcistica internazionale, in programma dal 4 al 9 Luglio 2023 a Cascais-Estoril (vicino Lisbona). Dirigerà le gare delle categorie che vanno dalla U13 (Esordienti) alla U19 (Juniores).

Riccardo Tobaldo della sezione Aia di Grosseto vola in Portogallo con il progetto Erasmus della Fifa e Uefa, che vede la partecipazione di società mondiali come il Paris Saint Germain, Palmeiras, Barcellona, Liverpool, Benfica, Manchester City, Arsenal, Juventus, Sporting Lisbona, Real Madrid, Bayer Monaco, Olympique Lione, Bayer Leverkusen, Porto e Corinzia.

Una soddisfazione enorme per la sezione Aia guidata dal presidente Luca Furzi.

Tobaldo, orgoglio maremmano

«Riccardo è uno tra i nostri migliori arbitri scelto per le caratteristiche tecniche e umane compresa l’età (18-20 anni ndr)» dice Furzi.

«Questo Erasmus non avrà solo contenuti strettamente tecnici, ma comprende anche la didattica di cultura generale – continua il presidente – tra cui la lingua inglese con cui i ragazzi dovranno dialogare. A turno i partecipanti andranno in campo con una piccola telecamera per capire meglio la loro reale prospettiva del terreno di gioco, immagini che poi serviranno per correggere movimenti e posizioni. Riccardo incontrerà – conclude Furzi – colleghi e realtà mondiali, un modo eccezionale per crescere e migliorare».

La gioia di Riccardo

Il fischietto maremmano è al settimo cielo. «Impossibile spiegare a parole cosa provo avendo davanti questa meravigliosa avventura – commenta Riccardo – in primo luogo devo ringraziare l’intera mia sezione, che ha creduto in me, mi ha fatto crescere, mi ha corretto e mi ha sostenuto sempre moralmente. Adesso mi si apre questo nuovo, meraviglioso, orizzonte. Naturalmente sono emozionato, ma anche pronto a confrontarmi con i colleghi di altri paesi, imparare e maturare».

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik