La polizia ricorda il questore Palatucci | MaremmaOggi Skip to content

La polizia ricorda il questore Palatucci

Morto nel campo di concentramento di Dachau, salvò 5.000 ebrei: la cerimonia giovedì 10 davanti alla questura
Una cerimonia davanti alla questura
Una cerimonia davanti alla questura

GROSSETOGiovedì 10 febbraio alle 9 nei giardini di fronte alla questura si svolgerà la cerimonia commemorativa in ricordo dell’ex questore di Fiume Giovanni Palatucci in occasione dell’anniversario della morte avvenuta nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945.

Il questore Palatucci medaglia d’oro al merito civile è stato insignito del riconoscimento di “giusto tra le nazioni” perché protagonista del salvataggio di circa 5000 ebrei stranieri e italiani.

Giovanni Palatucci
Giovanni Palatucci

Per onorare il suo sacrificio il questore di Grosseto Antonio Mannoni accoglierà alla cerimonia tutte le cariche istituzionali civili e militari della Provincia. Sarano presenti alla commemorazione la prefetta Paola Berardino, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Adinolfi e il comandante provinciale della guardia di finanza Cesare Antuonfermo, rappresentanti dell’associazione nazionale della polizia di stato e altre cariche civili e militari della provincia.

Durante la celebrazione sarà deposto un omaggio floreale presso la targa commemorativa intitolata a Giovanni Palatucci e l’albero piantumato un suo ricordo.

Seguirà un momento di preghiera celebrata dal cappellano della polizia  don Emanuele Salvatori.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik