GROSSETO. La storia di un territorio raccontata foto dopo foto, dai grandi eventi ai fatti più piccoli, quotidiani: questa è l’agenzia BF, che nel 2022 ha raggiunto 60 anni di attività. Un’agenzia di precursori, capaci di usare le immagini per descrivere i fatti, decenni prima che arrivasse la rete a monopolizzare l’informazione.
Sessanta anni di attività, oltre il limite, fissato a 50 anni, dopo il quale i fatti diventano storia.
Anni spesi, fin da quel lontano 1962, nel racconto per immagini _ affiancati alla cronaca giornalistica _ dei fatti e delle persone che hanno caratterizzato la nostra città, Grosseto e il nostro territorio, la Maremma.
Un impegno portato avanti fino ad oggi, da Davide Ferrari e Maurizio Mainetti, con dedizione e professionalità nei servizi fotografici che compongono la raccolta “Memoria Fotografica”, realizzata anche grazie al lavoro di censimento e recupero delle immagini fotografiche dello sterminato archivio, memoria della comunità.
La famiglia Benvenuti. La prima fiction va in copertina
Già un pezzo di storia è la copertina. Siamo a Marina di Grosseto, alla fine degli anni ’60. Si stanno girando alcune puntate de “La famiglia Benvenuti”, con Enrico Maria Salerno, Valerio Valeri, Valeria Fioravanti. È considerata la prima vera fiction televisiva, in due stagioni, 13 puntate complessive, andate in onda fra il 1968 e il 1970 sul Programma nazionale, di fatto il primo canale nazionale della Rai, divenuto poi Rai1.
Alcune puntate furono girate proprio a Marina di Grosseto e raccontava di una famiglia tipica italiana in vacanza.

Le didascalie delle foto tratte dal giornale
Nel libro, a corredo delle foto, le didascalie che, in alcuni casi, sono tratte dagli articoli pubblicati dai quotidiani Il Telegrafo prima e Il Tirreno poi, con i quali l’Agenzia Fotografica BF porta avanti una collaborazione fin dalla sua nascita.
Leggendo quei brevi estratti si può anche apprezzare come sia cambiato, nel tempo, il modo di scrivere e raccontare la notizia: non solo “nostalgia”, dunque, ma anche l’opportunità di attraversare i mutamenti sociali e del costume nella nostra terra.
Dal Papa allo scià, da Sordi alla Sensini
Sfogliando le 115 pagine in bianco nero di questo percorso fotografico si possono trovare: due Papi, un Dalai Lama, una regina, uno scià con la sua Imperatrice, una moglie e vedova di un presidente degli Stati Uniti, sei presidenti della Repubblica, sei sindaci di Grosseto, parlamentari, senatori, segretari di partito e presidenti del Consiglio.
Non mancano icone dello spettacolo, della televisione e del cinema (molte di caratura internazionale), star della musica e dell’intrattenimento, importanti personaggi della cultura, scrittori, divulgatori scientifici o collezionisti d’arte.
Anche lo sport è ben rappresentato: il glorioso baseball cittadino con i suoi scudetti, le promozioni del Grosseto calcio, il Giro d’Italia o il mitico Rally di Montecarlo. La grande atletica leggera con la passerella dei vari Campionati mondiali, europei, e nazionali nei quali si sono alternati promettenti giovani atleti divenuti poi campioni del mondo, primatisti mondiali e medaglie olimpiche.
Storie che raggiungono l’apice della gloria sportiva maremmana con i successi olimpici nel windsurf o alle Paralimpiadi.
Anche la creatività, il divertimento e i grandi spettacoli trovano spazio: la mai dimenticata Primavera Maremmana, per esempio; o la mitica “sbiciclettata” o ancora la festa per il più recente ponte ciclabile sul fiume Ombrone o l’esibizione delle Frecce Tricolori.
Senza trascurare i grandi tragici eventi: un drammatico naufragio, un colossale incendio e le devastanti alluvioni, che hanno segnato abitanti e territorio.
Una storia che diventa memoria
L’idea di questa “Memoria Fotografica” è nata dalla consapevolezza che la storia più recente della nostra città e del nostro territorio sia più importante e molto più interessante di quanto siamo portati a pensare.
La riscoperta del passato può aiutarci a comprendere meglio il presente e a proiettarci, con un’ottica diversa, nel futuro.
IL LIBRO
- MEMORIA FOTOGRAFICA
- Cronaca Maremmana
- Tipologia: Raccolta fotografica
- Autore: Agenzia Fotografica BF – Via Vinzaglio, Grosseto
- Editore: Agenzia Fotografica BF (in proprio)
- Anno edizione: 2023
- Pagine: 115 p in brossura
- Edizione solo stampata: €. 22,00
LE FOTO
(clicca per ingrandire e vedere le date)
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli