La memoria nelle foto. La storia della Maremma raccontata da BF Skip to content

La memoria nelle foto. La storia della Maremma raccontata da BF

60 anni di cronaca fotografica dell’agenzia: dal Papa allo scià, da Alberto Sordi alla Sensini. Sfoglia le foto
Alcune delle foto del libro di Bf "Memoria fotografica"
Alcune delle foto del libro di Bf “Memoria fotografica”

GROSSETO. La storia di un territorio raccontata foto dopo foto, dai grandi eventi ai fatti più piccoli, quotidiani: questa è l’agenzia BF, che nel 2022 ha raggiunto 60 anni di attività. Un’agenzia di precursori, capaci di usare le immagini per descrivere i fatti, decenni prima che arrivasse la rete a monopolizzare l’informazione.

Sessanta anni di attività, oltre il limite, fissato a 50 anni, dopo il quale i fatti diventano storia.

Anni spesi, fin da quel lontano 1962, nel racconto per immagini _ affiancati alla cronaca giornalistica _ dei fatti e delle persone che hanno caratterizzato la nostra città, Grosseto e il nostro territorio, la Maremma.

Un impegno portato avanti fino ad oggi, da Davide Ferrari e Maurizio Mainetti, con dedizione e professionalità nei servizi fotografici che compongono la raccolta “Memoria Fotografica”, realizzata anche grazie al lavoro di censimento e recupero delle immagini fotografiche dello sterminato archivio, memoria della comunità.

La famiglia Benvenuti. La prima fiction va in copertina

Già un pezzo di storia è la copertina. Siamo a Marina di Grosseto, alla fine degli anni ’60. Si stanno girando alcune puntate de “La famiglia Benvenuti”, con Enrico Maria Salerno, Valerio Valeri, Valeria Fioravanti. È considerata la prima vera fiction televisiva, in due stagioni, 13 puntate complessive, andate in onda fra il 1968 e il 1970 sul Programma nazionale, di fatto il primo canale nazionale della Rai, divenuto poi Rai1. 

Alcune puntate furono girate proprio a Marina di Grosseto e raccontava di una famiglia tipica italiana in vacanza.

La copertina di Memoria Fotografica, il libro dell'agenzia BF
La copertina di Memoria Fotografica, il libro dell’agenzia BF

Le didascalie delle foto tratte dal giornale

Nel libro, a corredo delle foto, le didascalie che, in alcuni casi, sono tratte dagli articoli pubblicati dai quotidiani Il Telegrafo prima e Il Tirreno poi, con i quali l’Agenzia Fotografica BF porta avanti una collaborazione fin dalla sua nascita.

Leggendo quei brevi estratti si può anche apprezzare come sia cambiato, nel tempo, il modo di scrivere e raccontare la notizia: non solo “nostalgia”, dunque, ma anche l’opportunità di attraversare i mutamenti sociali e del costume nella nostra terra.

Dal Papa allo scià, da Sordi alla Sensini

Sfogliando le 115 pagine in bianco nero di questo percorso fotografico si possono trovare: due Papi, un Dalai Lama, una regina, uno scià con la sua Imperatrice, una moglie e vedova di un presidente degli Stati Uniti, sei presidenti della Repubblica, sei sindaci di Grosseto, parlamentari, senatori, segretari di partito e presidenti del Consiglio.

Non mancano icone dello spettacolo, della televisione e del cinema (molte di caratura internazionale), star della musica e dell’intrattenimento, importanti personaggi della cultura, scrittori, divulgatori scientifici o collezionisti d’arte.

Anche lo sport è ben rappresentato: il glorioso baseball cittadino con i suoi scudetti, le promozioni del Grosseto calcio, il Giro d’Italia o il mitico Rally di Montecarlo. La grande atletica leggera con la passerella dei vari Campionati mondiali, europei, e nazionali nei quali si sono alternati promettenti giovani atleti divenuti poi campioni del mondo, primatisti mondiali e medaglie olimpiche.

Storie che raggiungono l’apice della gloria sportiva maremmana con i successi olimpici nel windsurf o alle Paralimpiadi.

Anche la creatività, il divertimento e i grandi spettacoli trovano spazio: la mai dimenticata Primavera Maremmana, per esempio; o la mitica “sbiciclettata” o ancora la festa per il più recente ponte ciclabile sul fiume Ombrone o l’esibizione delle Frecce Tricolori.

Senza trascurare i grandi tragici eventi: un drammatico naufragio, un colossale incendio e le devastanti alluvioni, che hanno segnato abitanti e territorio.

Una storia che diventa memoria

L’idea di questa “Memoria Fotografica” è nata dalla consapevolezza che la storia più recente della nostra città e del nostro territorio sia più importante e molto più interessante di quanto siamo portati a pensare.

La riscoperta del passato può aiutarci a comprendere meglio il presente e a proiettarci, con un’ottica diversa, nel futuro.

IL LIBRO

  • MEMORIA FOTOGRAFICA
  • Cronaca Maremmana
  • Tipologia: Raccolta fotografica
  • Autore: Agenzia Fotografica BF – Via Vinzaglio, Grosseto
  • Editore: Agenzia Fotografica BF (in proprio)
  • Anno edizione: 2023
  • Pagine: 115 p in brossura
  • Edizione solo stampata: €. 22,00

LE FOTO

(clicca per ingrandire e vedere le date)

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik