SCANSANO. Abbiamo parlato dei funghi giganti trovati dai nostri lettori in tutte le salse: porcini, cucchi e paviciole raggiungono dimensioni sempre più alte e grandi. Insomma i funghi crescono bene nella macchia maremmana, probabilmente, oltre al clima idoneo, trovano anche tutti i nutrimenti necessari nel terreno.
E pare che il terreno grossetano sia ottimo anche per la crescita delle famiglie di funghi: Fabio Giaccherini ne ha trovata una da un chilo e 900 grammi nella zona di Scansano. I maxi funghi sono 3 e sono nati dallo stesso micelio, sono cresciuti insieme fino a raggiungere un peso molto notevole.
Anche i funghi classici però oggi, mercoledì 23 ottobre, stanno dando qualche soddisfazione: lo zio di Michele Falletta, Andrea Albani, ha trovato un porcino di un chilo e 600 grammi, con un cappello di oltre una spanna di lunghezza.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli