CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Brutto rientro per le paranze di Castiglione della Pescaia. La bassa marea ha costretto tutti i pescherecci a fermarsi poco dopo l’ingresso, e non senza problemi d’incagliamento.
Una situazione di grave disagio, anche per scaricare il pescato. Un peschereccio in particolare, uno dei più grandi, è rimasto al centro del canale di fronte alla Capitaneria di porto, costringendo l’equipaggio e le tante persone che hanno cercato di dare una mano, compreso i tecnici dell’Azienda speciale che operano nella darsena comunale, a “spingere” la barca verso la banchina.

Fino a tarda serata un’operazione impossibile, con la conseguenza che si dovrà aspettare che l’acqua torni ad un livello sufficiente per completare la manovra e mettere in sicurezza e all’ormeggio il peschereccio. Per far scendere le cassette con il pesce e consegnarle, gli addetti sono stati poi costretti a farlo sporgendosi direttamente dalla murata, in posizioni alquanto anomale.
La bassa marea è stata accentuata anche dal vento, che spingeva il mare verso il canale castiglionese. Anche nella mattinata alcuni motoscafi hanno avuto il medesimo problema, fortunatamente riuscendo però in qualche modo, e dopo diverse manovre, a disincagliarsi.