Irene ed Elena campionesse del mondo. Nel nome di Damiano Skip to content

Irene ed Elena campionesse del mondo. Nel nome di Damiano

Beach tennis: in Brasile l’Italia trionfa sia con la nazionale maggiore che con l’Under 18. La Mariotti decisiva in finale
La nazionale Under 18 sul podio con la bandiera della nazionale (foto Marcello Zambrana/DGW)
La nazionale Under 18 sul podio con la bandiera della nazionale (foto Marcello Zambrana/DGW)

GROSSETO. Doppio trionfo per gli azzurri nei campionati del mondo di beach tennis in Brasile. Sia la nazionale maggiore che quella Under 18 hanno vinto il titolo di campioni del mondo.

E nel trionfo degli azzurrini c’è tanto Grosseto: perché Irene Mariotti, con la sua “socia” storica, la viareggina Elena Francesconi, è stata decisiva nel successo in finale sul Venezuela. E perché, sul podio, i ragazzi hanno srotolato una bandiera italiana con dedica a Damiano Rosichini, che nel 2021 era con loro a vincere il titolo.

Gli azzurrini del coach Michele Folegatti (Irene Mariotti, Elena Francesconi, Giulia Renzi, Luca Andreolini, Edoardo Ponti e Peter Campedelli), seconde teste di serie, nella sfida per il titolo hanno sconfitto per 2-0 il Venezuela, già affrontato e battuto anche nella fase a gironi.

I campioni del mondo con coach Folegatti
I campioni del mondo con coach Folegatti

Nel doppio femminile Francesconi/Mariotti hanno sconfitto 61 63 Valentina Negrillo ed Heyka Rodriguez mentre nel maschile Andreolini/Campedelli si sono imposti 64 75 su Louis Araujo e Carlos Fernandez.

La squadra azzurra Under 18 ha così confermato il titolo vinto nella scorsa edizione.

La festa dopo la vittoria (foto Marcello Zambrana/DGW)
La festa dopo la vittoria (foto Marcello Zambrana/DGW)

Beach tennis, vince anche la nazionale maggiore

Titolo anche per la nazionale maggiore guidata da coach Simona Bonadonna, che si è presa la rivincita sul Brasile, battendolo 2-1 al doppio di spareggio.

È stata una battaglia sportiva: Giulia Gasparri e Ninny Valentini hanno ceduto 16 64 11-9 a Vittoria Marchezini e Rafaella Miller. E  Michele Cappelletti e Mattia Spoto hanno battuto 57 60 10-8 Andre Boran ed Allan Oliveira. Decisivo il doppio misto con Sofia Cimatti e Michele Cappelletti che hanno sconfitto 63 36 10-4 Rafaella Miller e Andre Boran.

Per la Nazionale maggiore si tratta del quinto titolo (2012, 2014, 2015, 2017 e 2022), proprio davanti al Brasile fermo a quota quattro di cui gli ultimi tre consecutivi.

Nella finale per il terzo posto il Venezuela ha battuto per 2-1 la Spagna.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati