Iolanda è la super nonna: ha spento 100 candeline | MaremmaOggi Skip to content

Iolanda è la super nonna: ha spento 100 candeline

Cuoca raffinata, ha lavorato per decenni nella villa dell’ex presidente della Roma Alvaro Marchini. Grande festa con le figlie, i nipoti e i bisnipoti
Iolanda Banelli

GROSSETO. Per la grande festa dei 100 anni di Iolanda, si dovrà aspettare sabato 29 aprile. Oggi infatti, martedì 25 aprile, la super nonna Iolanda Banelli, ha spento 100 candeline e sabato, allo stabilimento balneare Miramare di Marina di Grosseto, del nipote Luca Pantani, Iolanda festeggerà il suo compleanno insieme alle figlie, ai nipoti, ai bisnipoti e ai tanti parenti. 

Cuoca raffinata e appassionata di torte

Cresciuta tra Roccastrada e Grosseto, Iolanda è nata in una famiglia numerosa: 10, tra fratelli e sorelle. Iolanda ha tagliato il traguardo dei 100 anni poco prima delle sue due sorelle, le uniche rimaste in vita.

Donne forti, donne che non si sono ancora fatte fermare dagli anni che sono passati. Proprio come lei, che a 100 anni scende e sale ancora i tre piani di scale che la conducono al suo appartamento

Sposata con Trento Stacchini, Iolanda ha avuto due figlie, Franca e Carla, a loro volta diventate madri di  Luca ed Emanuela la prima e di Simone la seconda. 

Cuoca raffinata, dagli anni ’70 fino ai primi del Duemila, ha lavorato con il marito come guardiani della villa dell’ex presidente della Roma Alvaro Marchini a Santa Marinella prima di trasferirsi a Grosseto per godersi la pensione. 

Con Iolanda, con le sue figli e con i nipoti, ci saranno anche i bisnipoti della supernonna, Esther e Giulio e i gemelli Matteo e Manuel

Nonostante qualche piccolo acciacco, negli ultimi anni, si sia fatto sentire, Iolanda è super per la sua forza: vive al terzo piano senza ascensore, sale e scende le scale, e continua a cucinare da sola.

Stare tra le pentole e i fornelli è sempre stata una sua grande passione, che sfogava soprattutto quando preparava dolci e torte per tutti.  Poi la passione per il lavoro a maglia e per quello all’uncinetto. 

A Iolanda, i migliori auguri da parte di tutti i suoi familiari e anche da parte della redazione di MaremmaOggi. 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik