FOLLONICA. Erano da poco passate le 13.30 di oggi, 26 giugno, quando dal campo che costeggia la vecchia Aurelia si sono viste le prime fiamme alte.
Un ettaro e mezzo di sterpaglie con oliveto ha preso fuoco in località bivio Bicocchi. A divederlo dal quartiere 167 ovest c’è solo la striscia di asfalto della strada statale.
Sul posto sono intervenute prontamente 3 squadre della Vab e 2 dei vigili del fuoco che sono riuscite per fortuna a circoscriverlo.

L’incendio è sotto controllo
Il referente della sezione follonichese dell’Antincendi boschivi Stefano Bianciardi, raggiunto al telefono intorno alle 15, parla di una situazione sotto controllo. «Al momento – dice Bianciardi – possiamo dire che l’incendio è sotto controllo. Tra poco procederanno il via le azioni di bonifica».
È ancora presto per sapere con assoluta certezza la causa dell’incendio, anche se come spesso hanno avuto modo di dire i più esperti in materia, è assai difficile che si tratti di inneschi spontanei.
Quest’anno, grazie alle piogge che sono cadute per tutto il mese di maggio ed i primi giorni di giugno, l’aspettativa in merito a possibili incendi è sicuramente più bassa di quella dell’anno passato di cui tutti ricordiamo i numerosi episodi, i danni alle cose e soprattutto al patrimonio ambientale e boschivo della nostra provincia.