Incendio vicino alla città: fiamme partite da un oliveto Skip to content

Incendio vicino alla città: fiamme partite da un oliveto

A divedere il fuoco dal quartiere c’è solo la striscia di asfalto della strada statale. Sono intervenuti sul posto i mezzi della Vab e dei vigili del fuoco
Incendio Follonica, zona Valle, Vab durante l'intervento
L’incendio e un mezzo vab durante lo spegnimento

FOLLONICA. Erano da poco passate le 13.30 di oggi, 26 giugno, quando dal campo che costeggia la vecchia Aurelia si sono viste le prime fiamme alte.

Un ettaro e mezzo di sterpaglie con oliveto ha preso fuoco in località bivio Bicocchi. A divederlo dal quartiere 167 ovest c’è solo la striscia di asfalto della strada statale.

Sul posto sono intervenute prontamente 3 squadre della Vab e 2 dei vigili del fuoco che sono riuscite per fortuna a circoscriverlo.

Incendio Follonica, Vab durante l'intervento
Incendio visibile dalla 167 ovest

L’incendio è sotto controllo

Il referente della sezione follonichese dell’Antincendi boschivi Stefano Bianciardi, raggiunto al telefono intorno alle 15, parla di una situazione sotto controllo. «Al momento – dice Bianciardi – possiamo dire che l’incendio è sotto controllo. Tra poco procederanno il via le azioni di bonifica».

È ancora presto per sapere con assoluta certezza la causa dell’incendio, anche se come spesso hanno avuto modo di dire i più esperti in materia, è assai difficile che si tratti di inneschi spontanei.

Quest’anno, grazie alle piogge che sono cadute per tutto il mese di maggio ed i primi giorni di giugno, l’aspettativa in merito a possibili incendi è sicuramente più bassa di quella dell’anno passato di cui tutti ricordiamo i numerosi episodi, i danni alle cose e soprattutto al patrimonio ambientale e boschivo della nostra provincia.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati