Cinigiano, la situazione è sotto controllo | MaremmaOggi Skip to content

Cinigiano, la situazione è sotto controllo

Questa mattina è atteso il comandante dei vigili del fuoco di Grosseto, per un sopralluogo
L'incendio nella notte a Cinigiano (foto Vab Amiata)
L’incendio, domenica, in una foto di repertorio

CINIGIANO. Sta rientrando l’emergenza a Cinigiano, anche se è presto per chiamarsi fuori. Questa mattina, 28 luglio, è atteso il sopralluogo del comandante dei vigili del fuoco di Grosseto, che dovrà fare una valutazione insieme al Comune e ai tecnici.

Al momento, sul posto ci sono ancora 8 volontari dell’Aib, insieme ai vigili del fuoco che hanno sorvegliato il territorio per tutta la notte e che sono operativi fino a oggi. Le squadre di enti e volontariato, invece, resteranno fino a quando sarà necessario.

«Questa mattina i volontari dell’Aib sono partiti per una ricognizione in località Pievina, dove aera stata segnalata una possibile ripresa dell’attività», spiega la sindaca Romina Sani.

«Purtroppo le temperature elevate e il protrarsi della siccità non aiutano. Ieri avevamo avuto una tenue speranza, quando alcuni nuvoloni si sono addensati all’orizzonte, ma purtroppo non è caduta una goccia d’acqua», aggiunge.

«Dunque è importante tenere gli occhi aperti da parte di tutti noi cittadini e avvertire prontamente anche per il minimo segnale – raccomanda la sindaca – poiché questa resta rimane un’ulteriore garanzia per il territorio.

Ieri ci sono stati attimi di paura quando è scoppiato l’incendio a tra Arcille e Baccinello. Da qui vedevamo le fiamme e abbiamo vissuto di nuovo l’incubo di domenica scorsa. Per fortuna le squadre che erano di stanza qui sono partite subito e hanno evitate che si propagasse», conclude Sani.

la sindaca di Cinigiano, Romina Sani
la sindaca di Cinigiano, Romina Sani

Questa sera, alle 19,Consiglio comunale. Attesa per lo stato di calamità

Questa sera, alle 19, ci sarà il Consiglio comunale, già in programma da tempo. In questa occasione verrà discussa anche la richiesta dello stato di calamità alla Regione Toscana, per la quale si è personalmente impegnato il presidente, Eugenio Giani.

In questo momento sono in fase di raccolta le schede per lo stato di calamità per agricoltura, ma è possibile che venga approvata la dichiarazione di emergenza regionale per prevedere risarcimenti anche a famiglie e imprese non agricole. 

Ieri a Cinigiano anche Limatola e Marras

Nel pomeriggio di ieri, a Cinigiano, c’era anche il presidente della Provincia, Francesco Limatola, che ha partecipato alla riunione del Centro operativo comunale (Coc), insieme alla sindaca, ai vigili del fuoco, ai tecnici. In giornata anche una visita dell’assessore regionale Leonardo Marras.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati