CINIGIANO. Poco dopo che era terminato il sopralluogo del comandante dei vigili del fuoco di Grosseto, Pietro Vincenzo Raschillà, sulle colline devastate dal terribile incendio, un focolaio ha ripreso a bruciare in zona Calvello.
Dalle prime informazioni si tratterebbe di una ripresa sotto controllo, ma l’allerta è altissima. L’emergenza è in fase di rientro, ma, come ha sottolineato la sindaca Romina Sani, questa mattina, non si deve abbassare la guardia.
Appena rientrato al quartier generale allestito in paese, Raschillà, infatti, si è confrontato con la prima cittadina, anche sulle iniziative da portare avanti una volta terminata l’emergenza.
«Sicuramente organizzeremo un’assemblea pubblica per affrontare il tema “incendi” e le buone norme di comportamento – spiega Sani – a partire dalla raccomandazione di tenere pulita una fascia di rispetto di 30 metri intorno alle abitazioni.
In questo momento – aggiunge – la viabilità è ripristinata regolarmente, ma restano problemi alle linee telefoniche».
I vigili del fuoco hanno lasciato il paese
Intanto le squadre dei vigili del fuoco hanno lasciato la postazione di Cinigiano, dove la sorveglianza è affidata ai volontari dell’Aib e delle associazioni che collaborano nella lotta agli incendi boschivi.
«Purtroppo nei prossimi giorni, a meno che non arrivi un provvidenziale acquazzone a “bonificare” in maniera naturale, fenomeni di ripresa saranno frequenti», spiega Romina Sani.
«Troppo alta ancora la temperatura e intere aree che potenzialmente possono bruciare. Dovremo convivere ancora per giorni con questo problema».

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma