In questura la commemorazione dei caduti | MaremmaOggi Skip to content

In questura la commemorazione dei caduti

Cerimonia partecipata quella organizzata dal Sap per il Memorial day per onorare la memoria di chi ha persona la vita per difendere i valori di legalità e giustizia
La deposizione dei fiori al monumento ai caduti

GROSSETO. Il Memorial day 2023 è stato celebrato, grazie al Sap, anche alla questura di Grosseto. La cerimonia organizzata dalla segreteria provinciale del sindacato, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato ricordando chi ha pagato con il sacrificio della vita nel compimento del proprio dovere, la resistenza contro ogni forma di criminalità per garantire convivenza civile, libertà e democrazia a tutti.
All’evento hanno partecipato il questore di Grosseto Antonio Mannoni, i dirigenti di vari uffici e reparti della Polizia di Stato, personale dell’Anps e il cappellano della Polizia di Stato.

Il ricordo dei caduti per difendere la legalità

«È un dovere – sottolinea il Sap – continuare a onorare la memoria di coloro che con coraggio hanno perso la vita per difendere i valori di legalità e giustizia.
Vite strappate in nome dell’odio, della sopraffazione e di una cieca ideologia. Ma sono proprio questi “eroi quotidiani” che alla fine fanno la storia, non certo coloro che in nome della folle violenza e dello scontro sociale hanno seminato terrore e morte. Tutte le vittime dell’odio del terrorismo e della violenza criminale devono costituire per sempre un monito e uno spunto di riflessione per convenire e affermare con decisione che lo scontro sociale e la barbarie della violenza rappresentano soltanto il fallimento dell’umanità. Ecco perché abbiamo il dovere di trasmettere alle future generazioni il significato dell’impegno nella strenua difesa delle istituzioni democratiche, della libertà, dei valori del confronto e del rigetto della violenza terroristica e mafiosa». 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati