In Maremma la libreria che si ispira al Giappone | MaremmaOggi Skip to content

In Maremma la libreria che si ispira al Giappone

Sabato 6 maggio sarà inaugurato il nuovo spazio al centro commerciale Aurelia Antica: 45mila titoli, totem multimediali, spazio per co-working, bar e angolo dedicato ai più piccoli
La nuova libreria Mondadori al centro commerciale Aurelia Antica
Un angolo della nuova libreria al centro commerciale Aurelia Antica

GROSSETO. L’inaugurazione è attesa sabato 6 maggio. Al centro commerciale Aurelia Antica arriva il Mondadori Bookstore I Ma. Un negozio che mette insieme libreria, cultura green e stile contemporaneo ispirato al Giappone.

I mobili all’interno sono curvi come i tronchi degli alberi. Il materiale che regna negli arredi è il legno, quello di pioppo marino, e il ferro riciclato. Piante di sansevieria e bonsai adornano tutti i 250 metri quadri del negozio.

La formula, già sperimentata con successo a Torino, Cagliari, Catania, Udine e Salerno, punta a coniugare la cultura con il rispetto dell’ambiente. Creando un luogo ecosostenibile e multimediale al tempo stesso. Dove nutrire e rinfrancare la mente, ispirandosi alla filosofia giapponese del “Ma”, dello “spazio tra le cose”, dal quale prende il nome.

45mila titoli e tanto spazio

I visitatori “abbracciati” dai libri potranno godere di un’esperienza rilassante, esplorare gli oltre 45mila titoli in libreria, navigare alla ricerca di informazioni sui totem multimediali e affidarsi ai consigli e all’esperienza delle libraie e dei librai.

A disposizione degli ospiti c’è anche un’ampia zona riservata al coworking che all’occorrenza si trasforma in forum eventi. Potrà ospitare incontri letterari e musicali, firmacopie, laboratori per adulti e bambini. Per i più piccoli c’è uno spazio esclusivo nello store, con materiale educativo, giochi e arredi progettati per stimolare la creatività.

C’è anche un bar

L’interno del negozio ospita anche il Macafé, in collaborazione con il brand Nuan. Lì i visitatori potranno assaporare pregiate miscele di tè, tisane e caffè o degustare vini locali. C’è anche un angolo dedicato alla musica con una ricca selezione di dischi e cd, e una galleria che ospiterà opere d’arte e fotografie di artisti locali e nazionali.

L’esposizione parte con “Sensibilità”, la personale di Mattia Valdes che la inaugurerà il prossimo 6 maggio.

La libreria era nei sogni del centro commerciale

Come racconta Stefania Ricci, proprietaria del centro commerciale, ospitare una libreria era uno dei principali obiettivi per il 2023. «Uno spazio innovativo, rilassante, che rende ancora più piacevole l’esperienza in galleria – dice Ricci – Lo stile di Mondadori bookstore Ma si sposa perfettamente con la mission di Aurelia Antica, quella cioè di essere un punto di ritrovo per tutta la famiglia».

«Il calore che la città e il centro ci stanno manifestando ci riempie di gioia – commenta Giuseppe Messina, Ad del gruppo Ma book lifestyle – Sono tante le richieste di notizie sulla data di apertura e le offerte di collaborazione che abbiamo ricevuto: un segno tangibile di accoglienza e integrazione che ci rende orgogliosi di questo progetto. Con l’inaugurazione qui a Grosseto del nostro nuovo store proseguiamo nella mission di creazione di crescita e occupazione in questo settore».

«Crediamo nella forza della cultura come motore dello sviluppo dei territori – conclude – e desideriamo con la nostra innovativa proposta e con gli stimoli che riceveremo dai lettori divenire sempre più un luogo di aggregazione a misura delle comunità che incroceremo». 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik