In hotel come in una galleria d'arte | MaremmaOggi Skip to content

In hotel come in una galleria d’arte

Il Lucerna di Castiglione della Pescaia è l’unico art hotel della costa. In programma mostre per tutto il mese di agosto
La reception dell’hotel Lucerna a Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: Hai mai provato l’esperienza di soggiornare in un art hotel? Ami l’arte e sogni di vivere e dormire tra quadri e sculture, come se fosse un film? A Castiglione della Pescaia l’Art Hotel Lucerna ti offre il soggiorno e la ristorazione, tutto accompagnato da magnifiche opere d’arte.

Una passione di famiglia

Da casa di proprietà di Nello Raffi, uomo di grandi vedute e moderno per il suo tempo, nel 1958 intuì che il turismo a Castiglione della Pescaia sarebbe decollato e, nello stesso anno della nascita di Riva Del Sole , dette vita all’hotel Lucerna, nel centro del paese. Un albergo che è sempre rimasto di proprietà della famiglia Raffi e che è stato gestito dal figlio Gino e dalla moglie Brunella e, dal 2013 dalla nipote Laura che nata e cresciuta tra queste mura, ha assorbito dai nonni e dai genitori l’amore per questo lavoro fino a portarlo, grazie alla sua enorme passione per l’arte moderna sia quadri che oggetti, a quello che è oggi: un vero e proprio Art hotel.

L’hotel è stato restaurato nel 2018 ha 50 camere dotate di tutti i comfort ed è diventato il gioiello di adesso anche grazie alla collaborazione dell’amico architetto Massimo Viti, che ha curato la ristrutturazione. Il piano terra dell’hotel è affacciato sul porto ed ospita una moderna sala conferenze di recente realizzazione, in grado di ospitare eventi o meeting fino 35 persone. La sala, dotata di comode poltroncine, proiettore multimediale, impianto luci e voci, grazie ad un’ampia vetrata che si affaccia sulla piazza, consente di lavorare in un ambiente particolarmente luminoso.

All’interno sono collocati servizi ed un box office, che offrono la possibilità di organizzare coffe break durante i meeting o durante le esposizioni d’arte.  

 Sempre al pianto terra si trova la galleria d’arte che ospita da aprile a fine ottobre mostre di pittura e scultura di artisti emergenti provenienti da ogni parte del mondo che Laura riesce a scovare in giro per il mondo portandoli a Castiglione della Pescaia

Le altre mostre in programma

  • Fino al 31 luglio, in mostra Andrea Crespi
  • 1-15 agosto Giuseppe Linardi;
  • 15 – 31 agosto Lucio Cacioli;
  • 15 – 30 settembre Diana Renato.

Ottobre sarà invece il mese dedicato a una grande sorpresa: una bella mostra collettiva di tutti gli artisti che hanno esposto durante l’state, mentre a dicembre, l’Art Hotel di Castiglione della Pescaia ha in serbo un progetto dedicato alle “Donne in arte”.

Tutto questo lo potete trovare soltanto all’Hotel Lucerna di Castiglione della Pescaia, via IV Novembre 27. Tel. 0564 – 933620.

Hotel Lucerna | Facebook

ARTICOLO SPONSORIZZATO

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik