GROSSETO. Le piante stanno prendendo il sopravvento nella frazione di Roselle. Mentre da un lato il verde rigoglioso della natura può essere bello a vedersi, in alcuni casi rischia di diventare anche pericoloso e ingombrante per il normale passaggio di persone e mezzi.
Così capita in due zone del paese, soprattutto in via del Tino e in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla scuola e alla parrocchia dell’Immacolata concezione.
In via del Tino l’alta fioritura di un’agave americano incombe su un’abitazione. Poco vicino, proprio sulla via, la vegetazione degli arbusti e dei piccoli alberi sta invadendo l’area del marciapiede. Anche una pianta grassa si è allargata dall’aiuola fino al cemento, impedendo il passaggio soprattutto alle sedie a rotelle.
I residenti che si sono lamentati, sostengono che quelle aree verdi, fino a qualche anno fa, sono state curate dal Comune. Poi qualcosa deve essere andato storto. «Non passano a pulire da molto tempo – dice una residente – abbiamo chiesto interventi di manutenzione in via del Tino, ma attendiamo da mesi. Ormai la vegetazione si sta impadronendo della strada e lì sotto a quelle fronde spesso fanno tappa anche diversi cinghiali».
Gli alberi in piazza: «Un ramo è caduto, fortunatamente non c’era nessuno sotto»
In piazza Giovanni Paolo II, dove si affacciano chiesa e scuola elementare, pochi giorni fa il gran vento ha fatto cadere un ramo. «Da tempo chiedo interventi ma non ho avuto risposte – racconta un residente – inizieranno le scuole e così rischiamo anche che qualche bambino possa ferirsi. C’è uno degli alberi che ha diversi rami secchi, andrebbero tagliati per evitare il peggio. L’unico intervento più recente è una potatura bassa, che ha portato via i rami ad altezza d’uomo, dove rischiavamo di battere la testa. Stavolta il pericolo viene da più in alto. Spero che intervengano presto».
Da calendario lavori, gli interventi sul verde che riguardano i marciapiedi dovrebbero avere inizio questa settimana e saranno curati da Sistema. Per i rami da potare è stato avvisato l’ufficio manutenzione del verde pubblico del Comune che farà presto un sopralluogo.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli