GROSSETO. La GRande estate parte con il botto: in piazza Dante, domenica sera alle 21.30, apre la rassegna estiva il concerto di Raf (pseudonimo di Raffaele Riefoli), con il cantautore foggiano che festeggia i suoi 40 anni d’attività.
I musei e i negozi del centro saranno aperti
Musei e negozi saranno aperti nel centro storico, con la possibilità di gustare i prodotti del territorio. Le iniziative organizzate dall’associazione “CentriAmo Grosseto” e la manifestazione promossa dal Comune e sostenuta da Conad “Persone oltre le cose”.
Le serate proseguiranno con la comicità di Paci, Salvadori e Gennai (il 24 giugno), “Queen mania” un tributo alla storica band inglese (il 26 giugno) e si concluderà con il concerto di Gaia (il 28 giugno).
Self control 40th anniversary di Raf
Raf proporrà sul palco maremmano il suo “Self control 40th anniversary”, un concerto che ripercorre le tappe della sua incredibile carriera avviata, appunto, con la hit “Self control” e proseguita con una serie di pezzi indimenticabili, che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e che hanno lasciato il segno in intere generazioni. Da “Cosa resterà degli anni 80” a “Sei la più bella del mondo”, passando per “Il battito animale”, “Ti pretendo”, “Infinito” e “Stai con me” per arrivare a brani più recenti come “Come una favola” e “Arcobaleni”, sono molti i pezzi che hanno fatto cantare ed emozionare gli italiani.
Autore di altri straordinari brani come “Gente di mare” interpretato insieme a Tozzi, o “Si può dare di più”, cantato dal celebre trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Tozzi, Raf, al secolo, Raffaele Riefoli è stato anche precursore dal punto di vista tecnologico: tra i primi artisti ad avere un sito internet nel 1995, nello stesso anno, insieme all’album “Manifesto” regala al pubblico il cd-rom “Interagendo” con informazioni e approfondimenti sul suo lavoro.
Il concerto in programma a Grosseto saprà mettere in luce le molteplici sfaccettature dell’artista, incontrando i gusti del pubblico e unendo i sound che hanno caratterizzato i 14 album di una incredibile carriera, che ancora ha tanto da esplorare.
Le altre iniziative. In occasione del concerto di Raf e per le altre 3 date della manifestazione, saranno aperti in via straordinaria, dalle 21 alle 24 i musei Maam, di Storia naturale della Maremma, il Polo culturale Le Clarisse.
Inoltre, l’associazione “CentriAmo Grosseto”, centro commerciale naturale, con il supporto di Ascom e Confesercenti promuove l’apertura straordinaria dei negozi aderenti, l’illuminazione delle vetrine e la possibilità di gustare prodotti tipici del territorio per un aperitivo o una apericena nei bar e nei ristoranti, prima dell’inizio degli eventi (per maggiori informazioni sugli esercizi aderenti è possibile fare riferimento ai canali Social dell’associazione: Fb Centriamo Grosseto https://www.facebook.com/profile.php?id=61563564561597 e Instagram Centriamo_grosseto https://www.instagram.com/centriamo_grosseto/).
Informazioni utili
L’ingresso in piazza Dante è libero e gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima consentita. Il concerto avrà inizio alle 21.30. Le persone con diverse abilità che desiderano assistere al concerto possono rivolgersi agli operatori delle organizzazioni di volontariato locale (Cb Grifone, Misericordia, Croce Rossa, La Racchetta e Vab), atte all’assistenza della popolazione, presenti negli ingressi in piazza e riceveranno accompagnamento e assistenza.
Inoltre, per tutte le date di “GRande estate”, al piano terra del Municipio, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta allestirà una sala nursery, con fasciatoio e poltrona allattamento e la presenza di un operatore, per garantire un servizio aggiuntivo gratuito alle famiglie presenti.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli