GROSSETO. Dopo due anni di stop legati alla pandemia riprendono le “Colazioni in Confartigianato”, il tradizionale appuntamento organizzato da Confartigianato Imprese Grosseto con i vertici dell’associazione e gli imprenditori locali per scambiarsi idee e confrontarsi sulle opportunità e sui progetti da promuovere per gli associati e più in generale a sostegno del tessuto economico locale.
Al primo appuntamento del 2022, che si è tenuto questa mattina, giovedì 21, nella sede dell’associazione in via Monte Rosa, hanno partecipato anche il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la giunta comunale.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti dei balneari con Simone Guerrini, presidente dell’Associazione balneari di Marina di Grosseto e Principina a mare e presidente della rete di imprese balneari della Maremma grossetana e Andrea Fidanzi, presidente dei balneari di Confartigianato Imprese Grosseto.
«Abbiamo ricominciato ad organizzare Colazione in Confartigianato – spiega Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Imprese Grosseto – un format che abbiamo ideato noi a Grosseto due anni fa e che poi è stato ripreso e adottato anche dalle altre Confartigianato della Regione, perché rappresenta un modo piacevole e informale di mettersi in relazione con le imprese associate e consentire loro di dialogare con i nostri funzionari. Faremo sempre queste iniziative individuando, ogni volta, un tema specifico».
«Il primo incontro di stamani, dedicato ai balneari, ha visto la partecipazione tra gli altri, del sindaco e della giunta, che ringraziamo per aver accettato l’invito».
Le mongolfiere, un progetto suggestivo
«Nell’occasione – prosegue Lamioni – abbiamo presentato un progetto molto suggestivo, che è stato proposto da un nostro associato, l’azienda Ecista di Stefano Sagina, per animare la città, e soprattutto la nostra costa, a inizio e fine estate, attraverso un evento articolato e spettacolare che prevede anche l’uso delle mongolfiere».
In sostanza ci saranno delle mongolfiere sulle quali sarà possibile salire per un volo, ancorato a terra, fino a 30 metri di altezza. Un evento al quale parteciperà anche il Teatro di Mantica.
«L’idea sarebbe quella di renderlo cantierabile con la collaborazione di tutti e con l’auspicio che possa essere sostenuto anche dall’amministrazione comunale. La tematica che affronteremo nella prossima Colazione in Confartigianato è quello dei bonus edilizia. Inviteremo gli imprenditori del settore edile che potranno interfacciarsi con i nostri funzionari del credito. Abbiamo una convenzione con Banca Tema per la cessione del credito alle nostre imprese, le assistiamo sia per l’asseverazione che per i visti di conformità».
«Colazione in Confartigianato è un appuntamento sempre molto partecipato – aggiunge Mauro Ciani, direttore di Confartigianato Imprese Grosseto – che riesce a creare quel particolare valore aggiunto rappresentato dalle relazioni umane, che sono chiaramente fondamentali all’interno di un’associazione».
«Gli imprenditori si incontrano, conoscono i referenti della nostra associazione, riescono a rimanere aggiornati sul lavoro svolto e su ciò che abbiamo programmato. L’altro aspetto altrettanto importante è che si tratta di un momento di incontro con il tessuto economico locale che mettiamo a disposizione anche degli altri Enti che operano sul territorio, come nel caso di questa prima colazione che ha visto la partecipazione del Comune di Grosseto».
La colazione è stata curata da Panificio 900 “Pizza del Villaggio” di Grosseto.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli