GROSSETO. È festa domenica 20 novembre a Stiacciole, frazione alle porte di Grosseto. Il mitico Pietrino, compie 90 anni. Pietrino Grandini, classe 1932, è una vera e propria istituzione: ha cominciato a lavorare fin da bambino, quando ha imparato ad aggiustare le biciclette, per poi aprire, una volta cresciuto e rimasto presto orfano di padre, la sua officina, dove riparava anche le auto.
Una vita con la tuta addosso
Ma la sua vita è stata la vita di un imprenditore che ha creduto e investito nella piccola frazione a due passi da Istia: prima inaugurando il distributore Ip, dove tutt’oggi continua a darsi da fare, poi con il taglio del nastro del negozio di elettrodomestici “Da Pietrino”, uno dei primi nati nel comune di Grosseto.
Sposato con Narcisa Pisani, Pietrino ha avuto due figli, Luigi e Luisella. E ancora oggi, con i suoi 90 portati benissimo, spesi al lavoro ma anche in giro per il mondo con la moglie, Pietrino ogni mattina va ad aprire la ferramenta che si trova nella stazione di servizio, dove lavora insieme al genero. Con la tuta da benzinaio addosso, da ottant’anni Pietrino continua a dispensare sorrisi a chiunque si fermi da lui.
Gli auguri degli abitanti della frazione
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli