Il miglior pizzaiolo del mondo è di Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Il miglior pizzaiolo del mondo è di Grosseto

Andrea è stato il più veloce di tutti. Non ha partecipato alla premiazione: è scappato per aprire il locale. Riaprirà la pizzeria che gestiva l’amico Antonio Panico
Andrea Bandinelli alla competizione

GROSSETO. Pizzaiolo per lavoro, ma anche per amore di una passione cresciuta negli anni. Il 20 aprile il Palaverdi di Parma ha ospitato il Campionato mondiale della Pizza 2023 e fra i vincitori c’è il grossetano Andrea Bandinelli. L’artigiano della pizza ha primeggiato nella categoria “velocità nella stesura dell’impasto” e si è classificato quinto nella “categoria pizza più larga”. 

Le sfide

700 i pizzaioli in gara, provenienti da 52 nazioni differenti.  Si sono sfidati nelle diverse categorie, preparando pizza alla teglia e alla pala, fino al freestyle. Tra loro ha brillato Andrea, della pizzeria Bandy di Grosseto. Ha partecipato a due categorie diverse e ha vinto il titolo del miglior pizzaiolo 2023.

Nella sezione dedicata alla velocità il grossetano si è classificato primo in assoluto: la sfida consisteva nello stendere 5 pizze e metterle nel piatto il più rapidamente possibile.

Scappato dalla premiazione per aprire il locale

«Sono molto felice, è una soddisfazione e un punto di arrivo nella mia carriera – dice Andrea – ho festeggiato con i miei colleghi, perché siamo una grande famiglia. L’unico dispiacere è stato di non essere stato presente alla premiazione, sono dovuto scappare di corsa da Parma perché dovevo andare ad aprire il locale».

Bandinelli si è classificato anche quinto nella categoria “pizza più larga“: in 5 minuti è stato chiamato a stendere il più possibile 500 gr di impasto, la sua pizza è arrivata a 95 cm di diametro.

Il pizzaiolo non è la prima volta che partecipa al torneo. «Non è la prima volta che partecipo alla competizione – dice Bandinelli – nel 2003 sono arrivato terzo sia per la velocità che nella categoria larghezza e nel 2017 sono arrivato terzo. Solo nella categoria larghezza. Nonostante abbia partecipato diverse volte, la competizione mi mette sempre un po’ di ansia». 

Andrea Bandinelli mentre stende la pizza alla competizione

Il ricordo di un amico: Antonio Panico

Andrea era molto amico di uno dei ciclisti che ha perso la vita l’anno scorso nella tragedia di Braccagni. «Vorrei aggiungere che nella tragedia di Braccagni è morto un mio caro amico – dice Bandinelli – era un vicino di attività con cui, nel tempo, abbiamo costruito un rapporto meraviglioso. Antonio Panico era una bravissima persona. Si divideva fra volontariato e attività, è stato terribile perderlo».

«Aveva la prima pizzeria che aprì la mia famiglia nel ’90 – conclude Bandinelli – per questo e per ricordarlo sempre abbiamo deciso di riprendere la gestione della pizzeria Golosa a Marina di Grosseto».

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik