Il Marrone d'argento ai quattro sindaci amatissimi | MaremmaOggi Skip to content

Il Marrone d’argento ai quattro sindaci amatissimi

L’onorificenza premia i cittadini che si danno da fare per la comunità. I premiati di quest’anno sono i primi cittadini Pimpinelli, Moretti, Fabbri e Vecchioni
Una vecchia edizione del Marrone d’argento

MONTIERI. A Montieri è arrivata la 12° edizione del premio più ambito del paese, il Marrone d’argento. Un’onorificenza data a chi si impegna nell’aiutare il territorio: con il lavoro, la beneficenza, lo studio, l’arte, il volontariato, la ricerca o per iniziative sociali e culturali.

Il premio consiste in una castagna pregiata, chiamata “marrone”, fatta in argento e poi poggiata sopra una base di loppa, ovvero lo scarto delle lavorazioni per estrarre l’argento. E anche una pergamena dove viene spiegato il motivo dell’onorificenza.

Il marrone d’argento non ha limiti: può essere dato a qualsiasi cittadino o associazione del Comune. A chiunque con umanità e gentilezza si sia messo a disposizione degli altri, senza limiti d’età e può essere dato anche a persone ormai defunte.

Il 3 aprile si è riunita la commissione presieduta dal sindaco Nicola Veruzzi e hanno scelto i 4 premiati con il Marrone d’argento: Ireneo Pimpinelli, Fabio Vecchioni, Nilo Moretti e Sebastiano Fabbri. Nomi di montierini proposti da Occxam, da Casse mutue riunite Boccheggiano, dall’Associazione calcio Montieri e dal Comitato i presepi di Gerfalco.

I vincitori di quest’anno

Quest’anno c’erano diversi candidati, ma i vincitori sono 4 ex sindaci del Comune di 4 epoche diverse: Pimpinelli, Vecchioni, Moretti e Fabbri, che si sono mostrati molto vicino al territorio attraverso il loro impegno civico e il loro spirito di servizio.

I 4 vincitori vengono dai 4 paesi che compongono il comune di Montieri, mostrando così uno spirito di unione, che è rafforzato attraverso il Marrone d’argento.

La commissione ha deciso di che la cerimonia del Marrone d’argento si terrà domenica 14 aprile in tutti i paesi del Comune. Ecco il programma:

  • Alle 10.30 al teatro di Boccheggiano;
  • a Travale alle 15.30;
  • a Gerfalco alle 17.30;
  • e a Montieri alle 20:30.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone