Il Grifone affronta la Sangiovannese aspettando la Viareggio Cup Skip to content

Il Grifone affronta la Sangiovannese aspettando la Viareggio Cup

90 minuti per conoscere il destino della squadra che si trova di fronte al bivio per la salvezza o i playout. Juniores, un debutto che vale oro
Capitan Andrea Ciolli con la palla nella partita con il Livorno
Capitan Andrea Ciolli con la palla nella partita con il Livorno

GROSSETO. La stagione tribolata, i diverbi, il silenzio stampa, i difetti e i pregi si concentrano sul terreno del Virgilio Fedini a San Giovanni Valdarno. Qui il Grifone ha l’ultimo appello, qui il Grifone osserva il fiume tra sponde scivolose e impervie. Da una parte si vede la salvezza, dall’altra spuntano i playout. Occorre un ponte solido, poggiato su piloni robusti, serve l’amore per la maglia, quello sbandierato e invocato da tutti.

Accettare la sfida è il primo passo, sfoderare la prestazione un obbligo morale.

90 minuti per cambiare il destino

Nel mutismo generale, quindi, ci si avvicina ad una sfida cruciale. Cretaz e la sua truppa conoscono benissimo il valore di questi 90 e più minuti, ne sanno valutare il peso specifico, intuirne i risvolti, agire di conseguenza. Un mosaico da comporre con lo stesso spirito, e tecnica, sviluppati contro il Livorno dove l’uccellaccio ha fatto vedere di cosa sia capace di fare con e senza pallone.
Intanto la terza sezione della Corte Sportiva d’Appello della Figc ha respinto il ricorso relativo alla squalifica dello Zecchini confermando che le ultime tre gare casalinghe di campionato si giocheranno in campo neutro e a porte chiuse a Poggibonsi.

Juniores: debutto che vale oro

L’ottima notizia è l’ufficialità dell’inserimento della Juniores alla 73ª edizione della Viareggio Cup in programma dal 20 marzo al 3 aprile. È la prima, storica, partecipazione dell’Unione Sportiva a questo sontuoso torneo giovanile. I biancorossi sono stati inseriti nel gruppo 6 (prendendo il posto della ISM Academy), insieme ad Arezzo, Sampdoria e Uyss New York.

L’atteso debutto è per le 15 di sabato 25 marzo sull’erba dello Zecchini (in presenza di pubblico) contro Uyss New York.
Quasi contemporaneamente è arrivato il cambio sulla panchina della Juniores: Alberto Mariani esce di scena per motivi personali, arriva Alberto Corti, che guiderà la squadra nella Viareggio Cup.

Programma serie D girone E 28ª giornata 19/03/2023 ore 14,30

Arezzo – Montespaccato 3-1 (giocata sabato 18 marzo)
Poggibonsi – Seravezza Pozzi Calcio 1-1 (giocata mercoledì 15 marzo)
Follonicagavorrano – Terranuova Traiana (Menicucci di Lanciano; 1° ass. Colonna di Vasto, 2° ass. Mongelli di Chieti)
Orvietana Calcio – Flaminia Civitacastellana (Zangara di Catanzaro; 1° ass. Allievi di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Gasparini di Macerata)
Ostia Mare – Livorno (Cosseddu di Nuoro; 1° ass. Mambelli di Cesena, 2° ass. Rossini di Genova)
Pianese – Città di Castello (Grassi di Forlì; 1° ass. Mazza di Reggio Calabria, 2° ass. Fabrizi di Frosinone)
Sangiovannese – Grosseto (Caggiari di Cagliari; 1° ass. Massa di Carbonia, 2° ass. Moroso di Sassari)
Sporting Club Trestina – Ghiviborgo (Marra di Agropoli; 1° ass. Eliso di Castellammare di Stabia, 2° ass. La Regina di Battipaglia)
Tau Calcio Altopascio – Mobilieri Ponsacco (Quarà di Nichelino; 1° ass. Cocomero di Nichelino, 2° ass. De Giulio di Nichelino)

Classifica

Arezzo 62*
Pianese 52
Poggibonsi 47*
Follonicagavorrano 44
Livorno 42
Seravezza Pozzi Calcio 38*
Ghiviborgo 37
Flaminia Civitacastellana 37
Sangiovannese 37
Mobilieri Ponsacco 33
Ostia Mare 31
Tau Calcio Altopascio 30
Grosseto 30
Città di Castello 30
Orvietana Calcio 29
Sporting Club Trestina 27
Montespaccato 27*
Terranuova Traiana 27
* una partita in più

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati