Il futuro è nascosto tra le piume del Grifone | MaremmaOggi Skip to content

Il futuro è nascosto tra le piume del Grifone

La prossima trasferta a Ghivizzano contro il Ghiviborgo sarà decisiva per i biancorossi, che rischiano la retrocessione
I tifosi del Grifone a San Giovanni Valdarno (immagine tratta da Gs Tv)
I tifosi del Grifone (foto d’archivio)

GROSSETO. Nella giornata in cui le dirette concorrenti nella lotta per restare in categoria vincono, trovando sistemazioni inaspettate, il Grifone inciampa ancora fermandosi sul pari (1-1) nel confronto con la Pianese, unica formazione a non perdere tra le prime cinque in classifica. Cose che accadono.

La rete di Gomes non basta per arrivare in fondo a una partita, che appariva alla portata dei biancorossi sia sul piano tecnico che su quello del ritmo. È bastato un errore di Pasciuti in disimpegno, al 2′ della ripresa, per infrangere le premesse di un primo tempo condotto con sufficiente temperamento e trame anche ben congegnate come, appunto, quella che ha portato al vantaggio.

Il tiro in diagonale di Rinaldini ha di fatto neutralizzato tutto il lavoro speso. Cose che accadono. Ma in casa del Grifone questo si chiama tradizione. In questa stagione dai mille colori, mille variazioni, mille nomi, ogni briciola si è trasformata in panini duri da mordere, impossibili da digerire. Non è una giustificazione, solo un appunto da non dimenticare. Per quello che serve.

26 febbraio, il punto di non ritorno

Guardando indietro è logico considerare come punto di non ritorno il nullo interno con il Livorno (1-1, 26 febbraio, 25° turno) dove il Grifone espresse un calcio da applausi dominando l’avversario per poi doversi inchinare ad un penalty evanescente. Il dopo gara sanzionò la dura squalifica dello Zecchini fino al 30 maggio. Da quell’istante quel calcio limpido è diventato solo un ricordo sbiadito fino a diventare un miraggio nel deserto. Ma sappiamo che può esistere.

Adesso la soluzione dell’equazione è vicinissima, racchiusa negli ultimi 90 minuti da contendere al Ghiviborgo dove il successo è una prerogativa insostituibile sincronizzato ad altri risultati. Dopo mille disavventure un pizzico di buona sorte sarebbe gradito.

Risultati serie D girone E 33ª giornata

Arezzo – Sporting Club Trestina 0-2
Città di Castello – Terranuova Traiana 0-1
Grosseto – Pianese 1-1
Livorno – Orvietana Calcio 0-2
Mobilieri Ponsacco – Flaminia Civitacastellana 1-1
Montespaccato – Sangiovannese 2-1
Ostia Mare – Follonicagavorrano 2-1
Seravezza Pozzi Calcio – Ghiviborgo 1-0
Tau Calcio Altopascio – Poggibonsi 1-0

La classifica

Arezzo 69
Pianese 60
Poggibonsi 57
Follonicagavorrano 55
Livorno 46
Flaminia Civitacastellana 46
Seravezza Pozzi Calcio 44
Ghiviborgo 43
Tau Calcio Altopascio 42
Orvietana Calcio 41
Sangiovannese 40
Ostia Mare 40
Grosseto 38
Mobilieri Ponsacco 37
Sporting Club Trestina 36
Terranuova Traiana 35
Città di Castello 32
Montespaccato 32

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone