Il Fotoclub ospita il pluripremiato Michele Cimini | MaremmaOggi Skip to content

Il Fotoclub ospita il pluripremiato Michele Cimini

Il fotografo livornese ha pubblicato lavori su riviste prestigiose come il Witness Journal e ha organizzato mostre personali, partecipando con successo anche a numerosi concorsi nazionali e internazionali
Michele Cimini fotoclub Follonica
Michele Cimini al fotoclub Follonica, a destra uno degli incontri (al centro della foto, in piedi, il presidente del fotoclub Antonio Presta)

FOLLONICA. Il Fotoclub cittadino accoglierà un ospite d’onore il 15 gennaio alle 21. 

Dopo le serate dedicate con Massimo Vannozzi e con Lorenzo Lessi nel 2023, ora è la volta di Michele Cimini. Il prestigioso fotografo che ha spaziato in diversi settori sarà ospite all’Ex Ipsia in viale Europa 20.

Michele Cimini, nato nel 1978 a Livorno, ha iniziato a fotografare nel 2013 studiando da autodidatta. Si è dedicato alla sperimentazione di ogni genere fotografico, ma è nella paesaggistica che ha trovato maggiore ispirazione e modo di affinare le tecniche di ripresa.

Dal 2015 ha intrapreso l’uso della fotografia come forma di espressione dedicandosi ai racconti fotografici, non ultime le foto di strada. Questo passaggio è stato decisivo, tanto che il fotografo ha cominciato a guardare il mondo circostante con introspezione per poi ritrovarsi nelle immagini colte.

Michele Cimini: le pubblicazioni e i premi

Ha pubblicato lavori su riviste prestigiose come il Witness Journal, ha organizzato mostre personali e ha partecipato e raggiunto la finale in molti concorsi fotografici nazionali e internazionali.

«È veramente un orgoglio per il Fotoclub avere un ospite così prestigioso – dice il presidente Antonio Presta – anche perché la sua giovane carriera lo ha già portato a vincere numerosi premi, come il “Foto dell’anno Fiaf 2020” e l’onorificenza Afiap “Artista federation internationale de l’art photographique”, mentre nel 2021 il premio come Afi “Artista della fotografia italiana”.

Nella serata in cui Michele Cimini sarà ospite del Fotoclub Follonica presenterà e racconterà i suoi scatti migliori. «Sarà un’occasione – conclude Presta – per ammirare le opere di un fotografo di grande esperienza. Sicuramente saranno di stimolo e crescita per tutti».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati