CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Arriva in diocesi il Crocifisso di San Damiano che parlò a San Francesco. Questo segno cristiano, benedetto da Papa Francesco, sta compiendo un pellegrinaggio nei luoghi dove sono presenti comunità francescane. La prima tappa sarà a Castiglione della Pescaia, dove dalla fine degli anni ’60 è presente una fraternità dell’Ordine francescano secolare.
Il Crocifisso sarà accolto il 27 maggio alle 17 nella chiesa di Santa Maria Goretti e arriverà da Piombino, dove sosterà presso il convento-parrocchia dei Frati Minori. Dopo la preghiera di accoglienza saranno recitati i vespri e alle 18 la messa.
Il percorso del crocifisso
Il 29 maggio alle 21.15, ci sarà la presentazione e spiegazione iconografica del Crocifisso di San Damiano a cura di Laura Viscardi, iconografa e teologa. A seguire «Scopriamo insieme il Crocifisso di San Damiano dove pregava san Francesco», a cura del teologo Claudio Gentili.
Il 31 maggio alle 21.30, rosario e meditazione davanti al Crocifisso, con conclusione del mese mariano. Presiederà il parroco e vicario generale della diocesi, don Paolo Gentili.
Il 9 giugno alle 21.30, Samuele Duranti guiderà una veglia di preghiera davanti al crocifisso.
Infine il 10 giugno l’immagine sacra sarà trasferita da Castiglione della Pescaia a Grosseto, dove la fraternità Ofs di Castiglione la consegnerà alla fraternità Ofs di Santa Lucia.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma