GROSSETO. Era il 27 marzo 1992 quando l’allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, firmò il decreto che ha istituito il sistema di emergenza territoriale 118, su tutto il suolo nazionale e nel 1995, il primo a nascere, fu proprio quello di Grosseto.
La prima centrale del 118 in Toscana è nata proprio a Grosseto il 15 settembre del 1995 ed è stata operativa fino al 2016.
In questi 30 anni, il servizio, grazie anche a nuove tecnologie, è diventato sempre più innovativo. Oggi, 118 è sinonimo di sicurezza, tempestività, professionalità, competenza e lavoro di squadra, caratteristiche che hanno fatto la differenza in tutti questi anni e hanno permesso di salvare tante vite.
A Grosseto questo importante compleanno è stato ricordato oggi, 23 marzo, con un flash mob all’elisoccorso dell’ospedale Misericordia. Erano presenti medici, infermieri, operatori socio-sanitari, dirigenti, volontari, autisti, soccorritori che hanno formato un grande “118” tenendosi per mano.
107.000 interventi nel 2021, in tutta la Asl
Nel 2021, le due centrali di Siena – Grosseto e di Arezzo, hanno gestito quasi 107 mila interventi di emergenza in tutto il territorio della Asl sudest. 936 sono stati invece gli interventi dell’elicottero Pegaso 2.
L’attività del servizio di emergenza-urgenza in provincia di Grosseto si svolge in sinergia con la centrale operativa di Siena 24 ore al giorno per tutto l’anno, attraverso 8 postazioni medicalizzate, cui se ne aggiunge un’altra nel periodo estivo, e 9 infermieristiche (anche in questo caso diventano 9 in estate). Il 118 è supportato da una rete di ambulanze messe a disposizione dalle associazioni di volontariato e dalla Croce rossa.
«In questi anni, il servizio di emergenza dell’Aasl sudest – dichiara il direttore del Dipartimento emergenza/urgenza della Asl, Massimo Mandò – è diventato uno settore ad alta specializzazione. La nostra organizzazione è un modello riconosciuto a livello nazionale».
«Abbiamo una rete di intervento capillare – aggiunge – in grado di intervenire in pochi minuti in tutte le zone, anche le più distanti. Vorrei anche evidenziare il grande sforzo per il potenziamento tecnologico e sulla preparazione degli operatori. I due anni di pandemia ci hanno insegnato molto e ne faremo tesoro: una grande esperienza sul campo e nel rapporto ospedale-territorio, fondamentale per il buon funzionamento dell’assistenza. Il futuro della sanità si gioca proprio in questo binomio tra presidi ospedalieri e assistenza territoriale».
Pegaso 2, un’ambulanza in volo
Il servizio di elisoccorso Pegaso 2, in questi anni, è stato protagonista di una significativa evoluzione culturale e professionale, che ha portato il servizio a diventare un elemento di eccellenza – spiega il direttore dell’elisoccorso della Asl sudest, Stefano Barbadori – grazie anche all’impegno costante del personale. Tutto il personale, quello del sistema di emergenza-urgenza insieme e quello dell’Azienda che ha sempre creduto in questo progetto.
Abbiamo aumentato costantemente i nostri interventi nel corso degli anni, soprattutto per quanto riguarda i voli notturni grazie ai nuovi visori che ci permettono di atterrare di notte, anche su superfici non illuminate. Inoltre l’operatività diagnostica e sanitaria a bordo è cresciuta esponenzialmente. A bordo, possiamo effettuare trasfusioni, ecografie, emogasanalisi e anche la ventilazione per i pazienti più gravi. In pratica – conclude Barbadori – Pegaso 2 è un’ambulanza che può arrivare in tempi brevissimi in ogni luogo del territorio e in grado di rispondere sempre meglio alle domande di salute che quotidianamente i cittadini ci pongono».
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli