I risultati degli sportivi maremmani entusiasmano anche i dottori | MaremmaOggi Skip to content

I risultati degli sportivi maremmani entusiasmano anche i dottori

L’Associazione maremmana di medicina dello sport con i dottori Angelo Taviani e Franco Simoni celebra i risultati di Manuel Mazzoni, Ambra Sabatini e Luca Banchi
Manuel Mazzoni, Ambra Sabatini, Luca Banchi sport maremma
Da sinistra: Manuel Mazzoni, Ambra Sabatini, Luca Banchi

GROSSETO. La Maremma sta brillando nel mondo con i suoi campioni dello sport. Tra atletica e mondo del basket, ultimamente i risultati sono andati anche oltre le iniziali aspettative.

L’Associazione maremmana di medicina dello sport, affiliata alla Fmsi (Federazione medico sportiva italiana) del Coni, è sempre stata vicina al servizio di tutti gli atleti, in ogni categoria. E ora, con una nota a firma dei dottori Angelo Taviani e Franco Simoni, si unisce nell’abbraccio della Maremma ai propri campioni.

«Di solito ai nostri associati interessa prevalentemente la tutela della salute degli atleti, molto di più dei loro risultati sportivi, ma ci sono momenti e situazioni che ci portano a gioire e a entusiasmarci per qualcosa di magnifico, nell’agone sportivo» dicono Taviani e Simoni.

Angelo Taviani e Franco Simoni dottori dello sport
Da sinistra: Angelo Taviani (presidente Fmsi Grosseto) e Franco Simoni (presidente onorario)

«Certamente ci entusiasmano i successi delle nostre nazionali – proseguono – dall’atletica alla pallavolo, dal calcio al nuoto, ma soprattutto ci interessano e ci stanno a cuore le imprese dei nostri conterranei, che non di rado sono passati dai nostri ambulatori per l’idoneità allo sport».

«Ambra Sabatini ha saputo riemergere con una forza di rara efficacia»

Taviani e Simoni poi passano brevemente in rassegna tre sortivi maremmani che nell’ultimo periodo hanno spiccato per capacità e caparbietà nel raggiungere un risultato. «In particolare ci hanno inorgoglito le imprese stupende di Ambra Sabatini, che ha saputo riemergere da un tragico evento con una forza e una determinazione di rara efficacia – raccontano i dottori – I suoi successi internazionali parlano chiaro e la mettono sul piedistallo più alto di molte manifestazioni mondiali difficilissime e di quello della nostra stima e del nostro plauso».

Poi arriva il momento di ricordare gli ultimissimi risultati.

«Luca Banchi ha superato se stesso»

«Parliamo di Luca Banchi allenatore della squadra di basket della Lettonia, con la quale ha conquistato un quinto posto ai mondiali, davanti a corazzate spesso inaffondabili. Una impresa che sa di vero e proprio miracolo – raccontano con emozione – e che testimonia della sua bravura tecnica. Luca aveva già una carriera luminosissima sia in Italia che in Europa, ma in questi giorni ha superato se stesso, tanto da aver avuto, dalla Fiba, il prestigioso premio come miglior allenatore di questi mondiali di basket».

«Manuel Mazzoni, tra i pochi al mondo nei grandi eventi»

«Parliamo anche di Manuel Mazzoni, arbitro di basket, di chiara fama e dalle capacità eccelse, ormai inserito stabilmente nel novero dei grandi arbitri internazionali – dicono nella nota – Uno dei pochi italiani in assoluto a calcare i palazzetti di tutto il mondo, sia per campionati come la NBA americana, sia per eventi mondiali come è stato quello di Manila».

«Possiamo solo rivolgere a loro i nostri più sentiti ringraziamenti e i nostri più caldi complimenti, con l’augurio di poterli vedere per molti anni ai massimi livelli dello sport mondiale.
Grazie Ambra, grazie Luca, grazie Manuel da parte della Ams e della Fmsi grossetana».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik