CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Serata da tutto esaurito a Castiglione della Pescaia. Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare ha visto arrivare migliaia di persone: parcheggi presi d’assalto, così come il lungo mare di via Roma, con la spiaggia che ha fatto da teatro perfetto per le famiglie, per godersi il gioco di luci e colori che i “botti” sanno regalare per uno spettacolo fra magica e emozioni.
La sindaca Nappi: «I fuochi piacciono, le presenze lo dimostrano»
«I fuochi d’artificio hanno sempre un grande richiamo turistico. E non poteva essere diversamente – ha detto la sindaca Elena Nappi – anche quest’anno in tantissimi si sono lasciati trasportare dalla magia e dal fascino delle luci che ha colorato il cielo castiglionese. Una scelta vincente, come le tante scelte che facciamo per il nostro territorio, gli eventi che ogni anno programmiamo soprattutto per i turisti che sempre più numerosi continuano a scegliere Castiglione come meta di vacanza. Scelte che sono frutto di incontri e confronti con i nostri operatori commerciali e turistici. Ed è grazie alle entrate dell’imposta di soggiorno che ogni anno riusciamo a proporre qualcosa in più. Vorrei ringraziare i nostri turisti perché è grazie a loro che possiamo finanziare spettacoli, concerti, mostre, eventi, manifestazioni ed anche i fuochi pirotecnici».
Polemiche per i costi e il rumore che mette in crisi gli animali da compagnia
Sui social però, nei giorni precedenti non sono mancate le polemiche, sia per il rumore che mettono in crisi gli animali, sia per i costi, come hanno sottolineato i gruppi di opposizione in consiglio comunale.
«Un chiarimento sulla spesa è d’obbligo – ha aggiunto la prima cittadina – la giunta con propria delibera autorizza l’importo massimo di spesa da destinare, successivamente si procede all’effettivo impegno spesa, ed in questo caso abbiamo affidato il servizio di realizzazione dei tre spettacoli estivi per 18 mila euro più Iva».
In futuro lo spettacolo potrebbe essere fatto con i droni
«Ovviamente, già quest’inverno, in accordo con gli operatori turistici, avevamo valutato ipotesi alternative, tra cui uno show di droni luminosi. Sono stati richiesti preventivi a ditte nazionali che li realizzano, ma i costi sono risultati essere, a nostro avviso, per questo tipo di spettacolo ancora nuovo e poco diffuso, decisamente proibitivi – aggiunge la sindaca di Castiglione della Pescaia – per uno volo con 500 droni (ma per lo show di pochi giorni fa a Genova ne sono stati messi in campo ben 1.750) ci sono stati chiesti circa 100mila euro, per 12 minuti di spettacolo, decollo e atterraggio inclusi; 120 mila euro, invece, se fatti sul mare. Siamo certi che nei prossimi anni tali spettacoli diventeranno sempre più accessibili economicamente e Castiglione della Pescaia non mancherà di realizzarli. Da anni ormai come tradizione proponiamo i fuochi artificiali di inizio e fine estate oltre ai canonici fuochi d’agosto, ma in ogni caso, in concertazione con i nostri operatori, potremmo in futuro rivedere questa prassi e proporre soluzioni diverse se condivise dalla nostra comunità».
Nessun problema di ordine pubblico alla fine, con la “fiumana” di persone che si è poi riversata nelle vie del centro. E da stasera, domenica 15 giugno, il via anche alla Ztl.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli