GROSSETO. Nel centro storico di Grosseto arrivano i concerti e gli spettacoli di “GRande estate”, si inizia domani sera, domenica 22, con l’esibizione di Raf. Ma i commercianti del centro commerciale naturale si sono anche uniti fra di loro con un Ccn che prova a far vivere di nuovo il centro della città.
«Abbiamo lavorato tutti insieme per costruire un evento che potesse accompagnare gli eventi del Comune d Grosseto e per questo i negozi rimarranno aperti fino a prima dell’inizio degli spettacoli – dice il presidente di CentriAMO Grosseto Alberto Macchi – Mentre i ristoranti e i locali hanno in programma un percorso, che possiamo descrivere come un viaggio nei prodotti della Maremma sotto forma di aperitivo».
Macchi: «Abbiamo costruito qualcosa su misura agli eventi»
Il nuovo Ccn è composto da molte attività dentro il centro storico naturale e fra i suoi componenti si vedono anche altri professionisti, non solo quelli legati al commercio. Sicuramente un punto a favore per l’associazione, visto che più si è e più facile è sviluppare un’idea.
«Non facciamo distinzione fra negozianti o ristoratori e altri professionisti, perché siamo tutti dentro il centro storico, è come se fosse un grande veliero e tutti siamo fondamentali per navigare – dice Macchi – Abbiamo ricevuto molte adesioni e ne sono felice perché siamo un unico cuore pulsante. E questo lo si nota anche dalla risposta che abbiamo avuto da tutti i nostri iscritti per questi eventi».
Durante le serate di “GRande estate” molti negozi rimarranno aperti fino alle 21, ma c’è stata un’ottima risposta anche da chi non è nelle vie centrali del centro.
«L’apertura fino all’inizio del concerto è pensata per accompagnare l’evento principale e non per sostituirlo – dice Macchi – Chi ha deciso di non rimanere aperto ha scelto di lasciare le luci accese per mostrare che c’è ed è fondamentale per portare un po’ di luce, soprattutto nelle vie limitrofe del centro della città».
«I ristoratori e i locali, invece, hanno trovato l’equilibrio giusto per adattarsi all’evento: hanno sviluppato un percorso che offre un aperitivo, un modo per godersi un calice di vino o un buon cocktail e qualcosa da mangiare mentre si è seduti comodamente ad aspettare lo spettacolo – conclude – Hanno creato qualcosa di più veloce rispetto una cena e che può soddisfare tutti i tipi di palati. Sono molto felice sia della risposta che di tutti i nuovi associati che hanno deciso di unirsi a noi».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli