I cani maremmani da caccia si allenano a Casa Mora Skip to content

I cani maremmani da caccia si allenano a Casa Mora

Il prestigioso trofeo delle regioni ha avuto come teatro il bosco vicino Castiglione della Pescaia. Cani e cacciatori torneranno anche in aprile
I partecipanti al trofeo delle Regioni con i cani da caccia al solengo
Un’immagine dell’allenamento

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una giornata all’aria aperta con il proprio cane da caccia alla ricerca dei cinghiali. Castiglione della Pescaia nel fine settimana è stata teatro della semifinale del prestigioso trofeo delle Regioni, riservato ai cani maremmani da ricerca del solengo (il cinghiale che vive in solitaria).

La competizione si è svolta senza che alcun colpo venisse sparato, ovviamente.

A organizzare le uscite nei boschi sopra Casa Mora è stato Luigi Favilli, in collaborazione con Libera caccia, che gestisce il Trofeo delle Regioni riconosciuto da Enci. 

La ricerca del solengo

La tecnica è molto semplice. A ogni cane vengono dati circa una ventina di minuti per trovare e sentire le “tracce” dell’irsuto.

I giudici, durante questo lasso di tempo, valutano il percorso le loro prestazioni, assegnando un punteggio. Chi totalizza quello più alto, sale sul podio.

All’appuntamento sono arrivati cani e cacciatori praticamente da tutta Italia. Ci saranno anche altre prove nel mese di aprile, sempre nei fine settimana.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati