Guidano con il cellulare, multati in otto | MaremmaOggi Skip to content

Guidano con il cellulare, multati in otto

La municipale di Follonica ha avviato una campagna di controlli anche sulle cinture di sicurezza. Quattro persone sono state beccate senza
Guidare col cellulare, un ragazzo al volante col cellulare tra le mani
Un giovane alla guida con lo smartphone tra le mani

FOLLONICA. L’uso degli smartphone alla guida può provocare incidenti stradali anche gravi. Per questo motivo la polizia municipale di Follonica ha avviato una serie di controlli mirati, utilizzando sia una postazione fissa che alcune pattuglie in moto.

Gli agenti controllano anche l’uso delle cinture di sicurezza.

I dati al momento non sono molto confortanti: in pochi giorni sono state sorprese otto persone alla guida con il cellulare e quattro senza cinture di sicurezza. 

Anche il Comune in campo

Il Comune di Follonica si muove da tempo nel campo della sensibilizzazione. Partecipa da anni a iniziative di prevenzione, collaborando anche con l’associazione “Forum per il Volontariato” per il concorso sulla sicurezza stradale “Sulla strada…per non dimenticare”. Trasformando esperienze personali legate a incidenti in delle occasioni di riflessione dirette soprattutto ai più giovani.

Proprio un terzo di giovani guidatori intervistati tramite uno studio di settore, ritiene pericoloso tenere gli occhi lontano dalla guida anche pochi secondi. Il 90% del campione ha dichiarato di sentirsi in pericolo a bordo di un veicolo dove il conducente parla o scrive al cellulare. Nonostante questo, però, gli incidenti provocati da “distrazioni da smartphone” continuano ad essere molto frequenti.

Guidare col cellulare: rischio per salute e portafogli

Guidare con lo smartphone tra le mani o senza cinture rappresenta un rischio per chi è alla guida, per i passeggeri e per le altre automobili. Non utilizzare le cinture equivale a esporsi ad altrettanti pericoli.

Per chi viene “pizzicato” senza la cintura di sicurezza, è prevista anche una multa: va da 83 a 332 euro. Se la violazione si ripete nell’arco di due anni, è prevista anche la sospensione della patente: da 15 giorni a 2 mesi.

Se un conducente invece viene sorpreso mentre utilizza lo smartphone è prevista, invece, una multa che va da 165 a 660 euro. Anche in questo caso, se la violazione si ripete nell’arco di 2 anni, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati