Grosseto-Siena, appaltato anche l'ultimo lotto | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto-Siena, appaltato anche l’ultimo lotto

Il lotto 9 della Grosseto-Siena è quello nella zona delle risaie. Sono quasi 12 km, per 145 milioni di euro
Grosseto-Siena, la zona delle risaie, in provincia di Siena

GROSSETO. La Grosseto-Siena è commissariata, il commissario è Massimo Simonini.

Grazie al commissariamento, nel maggio scorso sono stati affidati i lavori per la galleria di Casale di Pari, mentre in questi giorni si è concluso l’iter per l’affidamento dei lavori nel lotto 9, quello, per essere chiari, nella zona delle risaie, tutto in provincia di Siena. Il lotto 4, invece, subito dopo Civitella, ha già il cantiere aperto.

Il cantiere aperto nel lotto 4 della Grosseto-Siena
Il cantiere aperto nel lotto 4 della Grosseto-Siena

Insomma, sia pur molto lentamente, qualcosa si muove.

Niente del genere, invece, avviene per la Tirrenica. La grande presa in giro, 54 anni di promesse non mantenute, di annunci, tracciati, soluzioni definitive e battaglie di comodo di qualche romano a cui basta arrivare a Capalbio, spacciate per battaglie ambientaliste.

Qui il commissario non c’è, perché ancora, quasi due anni dopo il decreto, non è stato definito il passaggio di consegne fra la Sat, che aveva la prima concessione e che realizzato solo due (redditizi, per lei) tronconi a nord e a sud, e Anas.

Qui, nonostante le tante parole spese, ci sarà ancora da attendere molto.

Grosseto-Siena, lotto 9, appaltati i lavori

Anas (gruppo FS Italiane) ha pubblicato martedì 4 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’esito della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di adeguamento a quattro corsie del lotto 9 della E78 “Grosseto-Siena”.

Fra Grosseto e Siena mancava solo questo.

L’intervento riguarda un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’impresa aggiudicataria è risultata “Consorzio Stabile Medil”, con sede a Benevento.

I lavori, per un importo a base di gara di 145 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della Ss223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente per una lunghezza complessiva di circa 11,8 km.

L’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.

La durata dei lavori è prevista in 1095 giorni (tre anni) dalla data di consegna.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione Fornitori>Bandi di gara.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati