Grosseto capitale regionale dei libri | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto capitale regionale dei libri

La città ospiterà la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio letterario Toscana, il prossimo autunno, alla Sala Eden
Il gruppo di lavoro del premio Toscana al Museo archeologico
Il gruppo di lavoro del premio Toscana al Museo archeologico

GROSSETO. Si terrà in Maremma, alla sala Eden di Grosseto, la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio letterario Toscana, il prossimo autunno. Un evento prestigioso per la città, che sabato scorso, al Museo archeologico, ha ospitato il primo incontro delle due giurie (una composta da giornalisti e l’altra dalle librerie della città), che stanno valutando le opere in concorso.

Il premio, infatti, vede in lizza i vincitori dei più importanti concorsi letterari organizzati in Toscana, tra cui il premio “Città di Grosseto – amori sui generis” che si è concluso a novembre e che è stato assegnato a Francesco Falconi, con il suo “I Grifoni della Maremma”.

Le altre opere in concorso, sono quelle che si sono aggiudicate il Garfagnana in Giallo/Barga Noir (Lucca), Il premio La Città sul Ponte (Firenze), il Tagete (Arezzo), il Città di Siena, il Delfino (Pisa), l’ALA Il Magnifico Lettore (Livorno). E per l’edizione 2023, si aggiunge anche Premio internazionale degli scrittori italiani di Prato.

Oltre ai delegati delle associazioni che organizzano otto concorsi un altrettante città toscane, ha partecipato Anna Bonelli, direttrice della biblioteca Chelliana di Grosseto in rappresentanza del Comune, che si è reso disponibile a supportare l’iniziativa culturale. Che peraltro è sponsorizzata da Alta sartoria Toscano di Grosseto, un’eccellenza nel campo della moda nazionale e internazionale.

Le opere in concorso al Salone del libro di Torino

Le otto opere in concorso saranno presentate sabato 20 maggio al Salone del Libro di Torino. Un altro importante step per il consolidamento del Premio letterario Toscana e per la sua consacrazione tra i concorsi italiani.

La premiazione alla sala Eden sarà un vero e proprio spettacolo aperto al pubblico in cui si alterneranno attori e musicisti di livello. Per ulteriori informazioni premioletterariotoscana@gmail.com

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati